lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

All’autodromo dell’Umbria weekend mozzafiato con la Nascar Whelen Euro Series

Al Borzacchini di Magione tutto pronto per l’evento dell’anno, l’11,12e13 settembre si correrano le semifinali di Nascar Whelen Euro Series.

 
All’autodromo dell’Umbria weekend mozzafiato con la Nascar Whelen Euro Series
Magione.  Al Borzacchini di Magione tutto pronto per l’evento dell’anno, l’11,12e13 settembre si correranno le semifinali di Nascar Whelen Euro Series. Il programma è stato illustrato a palazzo Cesaroni mercoledi 9 settembre da Roberto Papini, Carmelo Campagna ( vice presidente e presidente Amub), Giovanna Chiuni e Giorgio Alberton (consiglieri dell’A.C.I di Perugia).

Cosa è la NASCAR La Nascar è un acronomico composto dalle prime lettere delle parole: National, Association for stock Car Auto Racing. Si tratta di macchine con telai tubolari da 1.200 chilogrammi di peso rinforzati con roll–bar e motori V8 da 400 cavalli di potenza e assenza totale di aiuti elettronici alla guida. Dal 2012 la Nascar promuove un campionato Europeo che si disputa sulle principali piste Europee, e che permettera ai suoi vincitori di gareggiare poi nelle competizioni Americane.

 

Le dichiarazioni  “La Nascar è un fiore all’occhiello, in America è il secondo evento televisivo più seguito dopo il Super Bowl, mostra anche grande spettacolo perchè i contatti ravvicinati sono permessi e le macchine sono molto simili tra loro senza aiuti elettronici” ha commentato Roberto Papini. Cosa particolare della competizione è che il pubblico può anche guardare e sostare in pista fino a mezz’ora dalla gara per gustarsi tutto il meglio di queste auto. “Ci aspettiamo un pubblico numeroso, soprattutto perchè è una manifestazione adatta agli sportive e agli appassionati di auto ma anche alle famiglie dove possono passare un weekend diverso” ha aggiunto Carmelo Campagna, specificando che per i biglietti è presente un ottima promozione, infatti acquistando due biglietti il secondo viene pagato solamente un euro.

Programma Il programma prevede due gare sia per sabato che per domenica dove si confronteranno i piloti di elite   1 (i cosiddetti piloti più anziani con più ore di gara)  e i piloti di elite 2 (i nuovi al volante da corsa). Fra gli elite 1 lo Spagnolo Ander Vilanino si presenta in testa alla classifica, con l’Italiano Eddie Cheever III a soli 29 punti di distacco. Tra gli elite 2 Gianmarco Ercoli è il primo in classifica, con Thomas Ferrando a otto punti di distacco.

 

Tag dell'articolo: , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top