Cosa è la NASCAR La Nascar è un acronomico composto dalle prime lettere delle parole: National, Association for stock Car Auto Racing. Si tratta di macchine con telai tubolari da 1.200 chilogrammi di peso rinforzati con roll–bar e motori V8 da 400 cavalli di potenza e assenza totale di aiuti elettronici alla guida. Dal 2012 la Nascar promuove un campionato Europeo che si disputa sulle principali piste Europee, e che permettera ai suoi vincitori di gareggiare poi nelle competizioni Americane.
Le dichiarazioni “La Nascar è un fiore all’occhiello, in America è il secondo evento televisivo più seguito dopo il Super Bowl, mostra anche grande spettacolo perchè i contatti ravvicinati sono permessi e le macchine sono molto simili tra loro senza aiuti elettronici” ha commentato Roberto Papini. Cosa particolare della competizione è che il pubblico può anche guardare e sostare in pista fino a mezz’ora dalla gara per gustarsi tutto il meglio di queste auto. “Ci aspettiamo un pubblico numeroso, soprattutto perchè è una manifestazione adatta agli sportive e agli appassionati di auto ma anche alle famiglie dove possono passare un weekend diverso” ha aggiunto Carmelo Campagna, specificando che per i biglietti è presente un ottima promozione, infatti acquistando due biglietti il secondo viene pagato solamente un euro.
Programma Il programma prevede due gare sia per sabato che per domenica dove si confronteranno i piloti di elite 1 (i cosiddetti piloti più anziani con più ore di gara) e i piloti di elite 2 (i nuovi al volante da corsa). Fra gli elite 1 lo Spagnolo Ander Vilanino si presenta in testa alla classifica, con l’Italiano Eddie Cheever III a soli 29 punti di distacco. Tra gli elite 2 Gianmarco Ercoli è il primo in classifica, con Thomas Ferrando a otto punti di distacco.
Tag dell'articolo: autodromo dell'umbria, nascar.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
