martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Alta velocità a Perugia: “L’Umbria non perda questa occasione”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Per Ricci: “si può valutare la stazione della Media Etruria (nodo ovest, soprattutto nella località Farneta) solo se sarà presente anche il nodo/stazione principale a Perugia aeroporto (nodo est che ci collegherebbe anche con l'aeroporto di Roma"

 
Alta velocità a Perugia: “L’Umbria non perda questa occasione”
“È stato un punto fondante del programma per le elezioni regionali 2015 e il tema dell’Alta Velocità ferroviaria sarà l’impegno principale per risollevare l’Umbria dall’isolamento in tema dei trasporti: portare l’Alta Velocità a Perugia realizzando la stazione vicino all’aeroporto (attraverso la variante ferroviaria Roma Ancona e/o con il potenziamento della linea ferroviaria Foligno Terontola con la connessione, per la stazione, nella zona Bastia Umbra – Assisi)”: lo afferma in una nota il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente). Per Ricci “si può valutare la stazione della Media Etruria (nodo ovest, soprattutto nella località Farneta) solo se sarà presente anche il nodo/stazione principale a Perugia aeroporto (nodo est che ci collegherebbe anche con l’aeroporto di Roma e gli scali aerei della costa adriatica). Occorre aumentare la flotta, in tempi rapidi come “misura compensativa”, con ulteriori 18 convogli ferroviari sulle linee esistenti (per passeggeri anche pendolari), con velocità sino 200 km all’ora, e quelli ad Alta Velocità (rango “velocità” ridotta nelle linee esistenti) sia sollecitando Trenitalia (Freccia Bianca e Argento, ETR 500) che NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori (treni Italo)”. “Migliorare le strade – aggiunge – a partire dalla E 45, senza applicare il pedaggio, concludere le strade della quadrilatero Umbria e Marche e la trasversale E78 fra i due mari Adriatico e Tirreno e realizzare per intero, con due corsie per senso di marcia, la variante stradale “nodo”, per evitare le gallerie di Perugia, come previsto dal CIPE 2001/2006 nei tratti Corciano, Madonna del Piano e Collestrada. Per Terni – conclude – occorre potenziare e valorizzare l’asse trasportistico con Roma e Civitavecchia (diventando un porta strategia di accesso alla Capitale) nonché implementare il centro intermodale di Orvieto (vista la presenza di strade e ferrovie di rilevo nazionale).

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top