lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Alunni (M5S): “La Regione umilia i vigili del fuoco e apre un conflitto con lo Stato”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La convenzione con la Sasu (Soccorso alpino e speleologico umbro) giudicata dal candidato a cinque stelle alle elezioni regionali "inopportuna nei modi e nei tempi".

 
Perugia.  “La Regione svuota le nobili funzioni dei vigili del fuoco, aprendo di fatto un conflitto con lo Stato. E’ questo l’esito di un’iniziativa portata innanzi da Catiuscia Marini nelle ultime settimane del suo mandato, manovra pesantemente in odore di speculazione pre-elettorale”. A parlare è la candidata alle regionali del Movimento 5 Stelle Laura Alunni, in relazione alla convenzione siglata dalla Giunta con il Soccorso alpino e speleologico umbro (Sasu) per possibili interventi di soccorso, recupero e trasporto sanitario e non sanitario per un costo totale di 150.000 all’anno per un intero quinquennio.

“Così anziché limitarsi a valutare assieme ai vigili del fuoco l’utilità o meno di eventuali interventi complementari, in un quadro di autentico rispetto anzitutto delle assegnazioni costituzionali ex art. 117 e, dunque, dello stesso ruolo storico del corpo, con questo atto la Regione umilia duramente i vigili del fuoco, avviando una pericolosa duplicazione di competenze, con rischi di conflitti sui luoghi di soccorso pure derivanti da controversie in merito alle responsabilità dell’intervento, a totale detrimento delle vittime, ma anche degli operatori dei vigili del fuoco: mentre il caposquadra resterà infatti pienamente responsabile del coordinamento dei soccorsi sul piano legale, civile e penale, potrebbe accadere che un corpo estraneo ai vigili imponga il suo intervento, pregiudicando le stesse funzioni di Polizia Giudiziaria assegnate ai soli vigili (i volontari Sasu non lo sono) col pericolo di pesanti contenziosi. A chi giova un simile caos? Né si può tacere il fatto che la Regione sia stata fin qui assai avara verso i vigili, anche quando l’erogazione di risorse fosse legata a prestazioni aggiuntive assicurate dal Corpo al nostro territorio, come accade nel caso degli incendi boschivi oppure per la bonifica degli imenotteri aculeati cui versa appena € 10.000 all’anno: infatti, per questi essenziali compiti, la Regione Umbria oggi elargisce ai Vvf una cifra ben inferiore a quella che ha riservato alla Sasu con tale convenzione. Un’ autentica vergogna che offende la storia e la professionalità dei VVF e contraddice al contempo la linea governativa nazionale e locale, fatta di doverosi Patti di stabilità, spending review e necessari accorpamenti”.

La Alunni ha chiesto quindi alla Marini di tornare a rispettare la Costituzione e il relativo riparto di competenze tra Stato e Regioni, facendo un passo indietro “La Sasu, finora associazione di volontariato dalla rilevante funzione sociale, recuperando pienamente la sua vocazione originaria rinunci alle ingenti spettanze promesse, evitando in tal modo l’addensarsi su di essa di ombre strumentali, cripto-clientelari e pre-elettorali da parte della Giunta regionale in scadenza”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top