lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Amelia freme per la quinta edizione del Torneo Internazionale di Scacchi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Da quest’anno “Evento di interesse nazionale” riconosciuto dalla Federazione, la sfida richiama 150 giocatori con il rispettivo seguito. Mossa al bianco venerdì 11 luglio.

 
Amelia.  Seconda tappa del Grand Prix dell’Umbria di Scacchi 2025, con la quinta edizione del Torneo Internazionale di Scacchi Città di Amelia, dal 2021 un “must” per tutti gli appassionati delle 64 case. Da venerdì 11 luglio a domenica 13 si terrà dunque quello che è a tutti gli effetti il principale evento scacchistico di tutta regione, riconosciuto di interesse nazionale dalla Federazione Scacchistica Italiana. Come di consueto saranno le storiche location di Palazzo Petrignani e dell’Oratorio Collis ad ospitare il torneo, che vede la partecipazione di circa 150 scacchisti da tutta Italia e dall’estero, con una nutrita presenza di maestri italiani e internazionali.

Nato dalla passione di Sergio Rocchetti, il torneo è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “A Gonfie Vele”, che gestisce l’intero Grand Prix e di cui lo stesso Rocchetti è presidente. L’intento è quello di promuovere gli scacchi e il territorio, regalando al mondo cartoline dai più bei borghi dell’Umbria. Tra gli scritti al torneo anche il 23enne maestro internazionale Edoardo Di Benedetto, già protagonista ad Amelia nelle edizioni precedenti e che sabato 12 luglio terrà una simultanea all’interno della sala Agorà, alla quale si potrà assistere o prendere parte con un piccolo contributo di iscrizione.

Inoltre, nel centenario della nascita del pittore scacchista ternano Gian Piero Mercuri, che nel 1961 alle olimpiadi di Lipsia gioco’ contro il futuro campione del mondo Tigran Petrosian, l’organizzazione ha realizzato la Mostra Mercuri, disponibile dall’11 al 13 luglio presso il Museo Civico “Edilberto Rosa” di Amelia.

E ancora, per gli accompagnatori c’è tutta una serie di iniziative. Si parte con “Master Chess – Master Chef”, cooking class in cui si imparerà a realizzare la pasta fatta in casa con tanto di certificato; si prosegue con lo Yoga per esperti e per principianti; e si finisce in piscina comunale, grazie alle speciali convenzioni.

Anche quest’anno tutti i trofei in palio sono stati commissionati da “A Gonfe Vele” ai ragazzi del Centro di recupero psico-emotivo di Porchiano, da anni impegnato per rendere migliore la vita alle persone con disabilità complessa. Un modo concreto per avvicinare le marginalità al mondo dello sport e delle istituzioni. I premi, quindi, saranno tutti pezzi originali e artigianali, perfetti nelle loro imperfezioni e soprattutto in grado di legare l’atleta con il territorio che lo avrà premiato.
L’evento è finanziato dal Ministero per lo Sport e i Giovani attraverso l’avviso per eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, sostenuto dall’ACSI – con in testa il presidente nazionale Antonino Viti –  e da importanti aziende italiane ed europee.

Tra le numerose “chicche” e curiosità in programma, c’è la diretta streaming delle partite più importanti con il maestro Fide Nicolò Napoli, che seguirà i match commentandoli tecnicamente grazie alle scacchiere elettroniche collegate in wifi.

Mossa al bianco venerdì 11 luglio alle 17.30: per ulteriori informazioni, per il bando completo con tutti i dettagli del Torneo e per iscriversi https://vesus.org/event/LtivF7t1.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top