lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Anziano morto a Terni: il comitato sicurezza “dolore e cordoglio”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"La sicurezza totale non esiste in nessuna città, ha detto il procuratore Martellino. In questo territorio si sta facendo tutto il possibile sul piano del controllo e della vigilanza"

 
Anziano morto a Terni: il comitato sicurezza “dolore e cordoglio”
Terni.  “Dolore” e “cordoglio” per la tragica morte di Giulio Moracci, insieme alla piu’ “ferma condanna del barbaro e vigliacco episodio di rapina ai danni dell’anziana coppia di coniugi”, sono stati espressi dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di Terni, presieduto dal prefetto, Gianfelice Bellesini, che si e’ riunito oggi, 29 aprile, con la partecipazione, oltre che del sindaco Leopoldo Di Girolamo, anche del procuratore della Repubblica di Terni, Cesare Martellino.

Un incontro – si legge in una nota – che e’ servito anche a “testimoniare il plauso ed il compiacimento delle istituzioni per l’immediata risposta investigativa che ha portato alla pronta individuazione ed all’arresto dei presunti autori del fatto da parte dei carabinieri”. Il Comitato ha svolto “un’ampia ed approfondita valutazione sulle condizioni della sicurezza pubblica in citta’ e sulla loro evoluzione in relazione alle nuove strategie di prevenzione e contrasto della criminalita’ avviate negli ultimi mesi”. Per quanto riguarda, in particolare, le rapine in abitazione, “i dispositivi di controllo del territorio e di prevenzione anticrimine, ulteriormente sensibilizzati – viene sottolineato – sono stati ritenuti complessivamente adeguati alle esigenze del contesto, pur non consentendo ovviamente di poter escludere, in maniera assoluta, la consumazione di singoli e non prevedibili episodi”. Per questo, “l’attivita’ di vigilanza da parte delle forze di polizia va affiancata e sostenuta da altre forme di prevenzione”.

“La sicurezza totale non esiste in nessuna citta’. – ha detto il procuratore Martellino -. In questo territorio si sta facendo tutto il possibile sul piano del controllo e della vigilanza, con le risorse disponibili. Molto importante anche il contributo, a fini di prevenzione dei reati, delle attivita’ e dei servizi di intelligence, grazie alle informazioni che si possono acquisire dalle fonti confidenziali disponibili”. Il sindaco Di Girolamo ha, innanzitutto, voluto ringraziare “tutte le forze dell’ordine per lo straordinario lavoro svolto e la grande professionalita’ che stanno mettendo nel controllo e nella vigilanza del territorio a Terni. e’ comprensibile – ha aggiunto – che episodi come quello accaduto ieri provochino nella collettivita’ locale sentimenti di sconcerto e di preoccupazione, ma l’impegno delle Istituzioni a garanzia della sicurezza dei cittadini e’ massimo ed anche l’Amministrazione comunale sta facendo ogni sforzo in tal senso, in linea con gli impegni assunti in sede di Patto per Terni sicura e nonostante le difficolta’ di bilancio”.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top