martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Aperte le iscrizioni al “Corso di formazione sui disturbi del comportamento alimentare: lo sguardo de il Bucaneve”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Le lezioni si terranno nella sede della Provincia di Perugia, in piazza Italia, il 3, 10 e 17 giugno.

 
Perugia.  Sono aperte le iscrizioni al “Corso di formazione sui disturbi del comportamento alimentare: lo sguardo de il Bucaneve”, che si tiene il 3, 10 e 17 giugno nella sede della Provincia di Perugia (Sala Borsellino) di Piazza Italia. Organizzato dall’associazione di volontariato “Il Bucaneve”, Provincia di Perugia e Consult@noi, l’associazione nazionale disturbi del comportamento alimentare, il corso  è aperto a tutte le persone interessate (volontari, professionisti, studenti, ecc.) e accreditato ECM per varie figure professionali. Il numero massimo di partecipanti è di 50 persone e per informazioni è possibile contattare il numero 3396344247. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata scrivendo a ilbucaneveass@gmail.com. La prima lezione si terrà mercoledì 3 giugno e si inizia alle ore 14.30 con “Come è nato il Bucaneve e come agisce sul territorio” illustrato da Maria Grazia Giannini, presidente dell’associazione medesima. A seguire, Valentina Tessaro, psicologa e psicoterapeuta terrà una relazione su “DCA: considerazioni psicodiagnostiche ed etiopatogenetiche”; quindi il nutrizionista Giovanni Antonelli spiegherà se “Siamo davvero liberi di mangiare?”. Mercoledì 10 giugno alle 14.30 Valentina Tessaro illustrerà la “Comunicazione efficace: cosa portiamo davvero nella relazione con l’altro?”, a seguire l’endocrinologa Simonetta Mariucci parlerà dei “Disturbi alimentari: malattie della mente e del corpo”. L’ultimo giorno di corso, mercoledì 17 giugno alle 14.30 la dietista Rita Matteini illustrerà il ruolo de “Il dietista nel trattamento dei disturbi alimentari” alle 16.00 sempre Valentina Tessaro terrà una relazione sul tema “Allarghiamo lo sguardo: caratteristiche di personalità, dinamiche familiari e possibili modalità di intervento”.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top