lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Arriva la “Notte romantica” a Montefalco: aperitivi, cene a lume di candela, note musicali e momenti dedicati all’arte

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L’appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 giugno. Premio per chi scatta una foto e la carica sul canale instagram #montefalconecuore: l’autore della foto che riceverà più like vincerà un weekend in una delle città più romantiche d'Italia.

 
Un fine settimana nel segno del romanticismo, tra aperitivi con vista su panorami mozzafiato, letture, messaggi estemporanei, cene a lume di candela, note musicali e momenti dedicati all’arte. L’appuntamento è sabato 24 e domenica 25 giugno in occasione della “Notte romantica”,  l’iniziativa dei Borghi più Belli d’Italia che si svolge in contemporanea in duecento città nella notte di sabato. L’amministrazione comunale ha voluto raddoppiare proponendo ben due giorni di eventi in collaborazione con le attività commerciali, il Consorzio Tutela Vini Montefalco, la Strada del Sagrantino, Città del Vino, Sistema museo e le associazioni.

Si inizia sabato 24 giugno alle 9 con l’estemporanea d’arte “Montefalco Romantica”: gli scorci piu’ suggestivi della ringhiera dell’Umbria saranno immortalati da molti artisti che parteciperanno all’estemporanea durante la notte romantica. Alle 10 nel  Complesso Museale San Francesco si svolgerà la Premiazione del Concorso internazionale “La Selezione del Sindaco” a  cura dell’Associazione Città del Vino.

Dalle ore 10 alle 12  in Piazza del Comune arriva il “Topoumbria”, un  raduno di auto d’epoca Fiat 500 costruite tra il 1936 e il 1955, conosciute con il nome di Topolino, a  cura di Topolino Autoclub Italia. Si prosegue alle 17 nella sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco con “Montefalco nel bicchiere”: grazie alla guida di esperti sommelier sarà possibile degustare quattro vini del territorio di quattro diverse aziende: un bianco del territorio (Montefalco Bianco Doc, Trebbiano Spoletino, Grechetto), Montefalco Rosso Doc, Montefalco Sagrantino Docg e Montefalco Sagrantino Docg passito. Prezzo euro 7,00 a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco. Per info e prenotazioni: 0742.379590

Sempre alle 17 nei Giardini Pubblici di Sant’Agostino, e a seguire Piazza del Comune, ci sarà “Rosso come l’amore”: letture romantiche e laboratorio creativo per bambini, un evento conclusivo del progetto Nati per Leggere Montefalco a cura delle Biblioteche dell’Unione Terre dell’Olio e del Sagrantino e Sistema Museo. Alle 17.30 al Museo di San Francesco ci sarà  l’inaugurazione della mostra personale di pittura  “Certi angoli segreti” di Sandra Fiordelmondo. La mostra sarà aperta fino al 24 Luglio. Ingresso libero.

Dalle 18 alle 21 la notte romantica inizia al tramonto con  “Un panorama per due & aperitivo in terrazza”.  La suggestiva Terrazza del Palazzo Comunale diventa location esclusiva per un aperitivo con i vini della denominazione Montefalco Doc e Docg ed un romantico assaggio al cioccolato, per condividere un momento all’insegna dell’amore, della passione e della bellezza e gustandosi il fascino del tramonto dalla ringhiera dell’Umbria. Evento a cura della Strada del Sagrantino Costo euro 5,00.  Info e prenotazioni: 0742.378490, info@stradadelsagrantino.it.

A partire dalle ore 18.30 e per tutta la notte “SelfamiAMOci”. Dalle 18 alle 24 in piazza del Comune ci sarà il Bike Tour, per andare alla scoperta dei luoghi romantici lungo la strada del Sagrantino. Percorso per biciclette con pedalata assistita della durata di 45 min con partenza e ritorno dalla Piazza del Comune. Costo:  euro 15,00 + euro 5,00 per degustazione in terrazza.  Per info e prenotazoni: Strada del Sagrantino, info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490.

A partire dalle 18.30,  e per tutta la notte, ci sarà  “S-Piazzamore”: nella magnifica cornice della Piazza del Comune si potrà  prendere un gessetto colorato e scrivere a terra il proprio pensiero d’amore per liberare la fantasia e la passione. La piazza dalle atmosfere gioiose degli anni di metà Novecento, diventa così un grandissimo guestbook dove ognuno potrà lasciare un pensiero o descrivere un’emozione, scrivendolo direttamente sulla superficie della piazza che diventa così un’enorme lavagna. Scatta una foto, caricala sul canale instagram #montefalconecuore . L’Autore della frase che riceverà più  like vincerà un weekend in una delle città più romantiche d’Italia. L’intrattenimento musicale a tema del gruppo OsKuri Figuri farà da sottofondo alla serata con i più  bei brani romantici della musica italiana e internazionale.

Nei due giorni dell’evento “Cena a lune di candela” nei  ristoranti negli angoli e nelle piazze più suggestive del nostro Borgo per gustare il menu romantico studiato dagli chef locali per l’occasione e la ricetta Dolce Pensiero d’Amore, lo speciale dolce proposto dall’associazione Borghi più belli d’Italia. Presso i ristoranti aderenti all’iniziativa in collaborazione con la Strada del Sagrantino. Alle 21.30 in Piazza del Comune arrivano le “Note d’Amore” , il concerto del gruppo musicale Oskuri Figuri per ripercorrere le note delle canzoni d’amore che hanno fatto innamorare il mondo. E allo scoccare della mezzanotte c’è il “Minuto mozzafiato”, un bacio in piazza di tutti gli innamorati, per lanciare un grande messaggio d’amore. La “Notte romantica prosegue anche domenica 25 giugno alle 17.30 al Museo di San Francesco con “Note Romantiche”, il concerto della Scuola di Musica Comunale “Biagini” di Foligno e il Conservatorio di Musica di Perugia. Ingresso libero.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top