martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Arriva Tchoukball, una nuova attività didattica per le scuole

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La diffusione della disciplina si ha presso le scuole(dalla primaria alle superiori) attraverso incontri informativi, prestito di materiale e corsi di formazione, nonché proposte in occasione di manifestazioni organizzate da enti e istituzioni

 
Arriva Tchoukball, una nuova attività didattica per le scuole
Perugia. Parte dal progetto “Un gioco… per gioco”, la disciplina del Tchoukball ben si presta alla pratica soprattutto come attività didattica nelle scuole, date le sue caratteristiche “non violente” di rispetto degli altri, sviluppo di capacità motorie e mentali diversificate, possibilità di gioco integrato tra sessi ed età e facilità di praticarlo su qualsiasi spazio anche non strutturato.

L’Associazione “Prom.O.S.Sport”, propone sul territorio umbro una serie di attività per tutti, incentrate verso una visione ludica dello sport e del movimento e meno stressante, attraverso modalità diversificate e con la presenza diffusa nelle varie realtà locali, cercando il coinvolgimento, soprattutto, di coloro che sono fuori dai circuiti più prettamente sportivi, per “paura” o perché si sentono emarginati dagli altri, nella convinzione che le attività motorie non facciano per loro.

Tchoukball – É una disciplina che ben si presta alla pratica soprattutto come attività didattica nelle scuole, date le sue caratteristiche “non violente” di rispetto degli altri, sviluppo di capacità motorie e mentali diversificate, possibilità di gioco integrato tra sessi ed età e facilità di praticarlo su qualsiasi spazio anche non strutturato. La diffusione della disciplina si ha presso le scuole(dalla primaria alle superiori) attraverso incontri informativi, prestito di materiale e corsi di formazione, nonché proposte in occasione di manifestazioni organizzate da enti e istituzioni. Si organizzano Tornei rivolti alle scuole (concentramenti e/o mini campionati) umbre e scambi con altre regioni, n. 3-4 concentramenti (palestre e spazi aperti a Perugia e altre città umbre) promozione anche attraverso organizzazione di concentramenti con la partecipazione di squadre impegnate in campionati nazionali (serie B ecc.) Si organizza una squadra cittadina formata da uomini e donne senza vincoli di età (sopra i 12 anni), attività di mini tornei per gruppi (dai 7 ai 12 anni) e di collaborazioni con altri enti di promozione e società per l’avvio di altre realtà in Umbria.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top