“In un’epoca di grande sviluppo tecnologico, dove le società sono in continuo mutamento attraverso difficili processi di ridefinizione della propria identità, le discriminazioni non sembrano attenuarsi. Questo progresso è ancora ostacolato e negativamente influenzato da ogni sorta di discriminazione: di genere, sessuale, razzista, di credo politico o religioso. In questo panorama diventa sempre più importante aprire spazi di “creatività liberata”, in cui le differenze siano motivo di crescita reciproca e non di scontro, in cui idee e diversi modi di essere non vengano repressi, ma piuttosto vengano coltivati come una ricchezza per ogni società umana. L’arte è sempre stata incubatrice di progresso, di nuove idee e di libertà: ha fatto germogliare semi su terreni ostili, dove anche il più piccolo cambiamento appariva inverosimile. In questo contesto è di primaria importanza favorire la crescita culturale e la libera espressione delle giovani generazioni.”
La mostra si svolgerà nel periodo di Umbria Jazz, durante il quale si terrà l’unico concerto italiano del Cheek to Cheek tour di Lady Gaga e Tony Bennet, che avrà luogo il 15 luglio all’Arena Santa Giuliana. L’iniziativa ha anche lo scopo di raccogliere fondi da devolvere alla Born This Way Foundation, sostenuta proprio da Lady Gaga, che agisce contro la discriminazione, favorendo “il benessere dei giovani aiutandoli a creare un mondo più gentile e coraggioso”.
In mostra le opere di Christy Astuy, Ted Barr, Affiliati Peducci Savini, Massimiliano Poggioni, Fabio Galeotti, Pietro Nicoletti, Giancarlo Pastonchi, Luca Aglietti, Veronica Vannoni, Alessandro Barbati, Simone Mariani, Solo Odio, Snem, Cristiano Quagliozzi, Mila Gno.
Mercoledi 8 luglio, alle ore 18.30, presso il Museo civico di Palazzo della Penna, si svolgerà la presentazione con visita in anteprima della mostra.
La mostra è realizzata anche grazie al sostegno della Modulo PL e con il contributo di Alutech Italia Group.
Scheda Informativa
Mostra collettiva ART, MONSTERS & JAZZ – Contemporary Art Exhibition Against Discrimination
Date dal 9 al 19 luglio 2015
Sede Ex Fatebenefratelli, Piazza San Giovanni di Dio, 4 – Perugia
Orari mostra tutti i giorni, 11:00 – 13:00 / 15:00 – 20:00
Ingresso libero
Inaugurazione 8 luglio 2015, ore 18.30, BIOO Cafè gourmet del Museo civico di Palazzo della Penna
Informazioni Museo civico di Palazzo della Penna
tel. 075 5716233
e-mail: info@artmonstersjazz.com
web site: www.artmonstersjazz.com
Facebook Page: www.facebook.com/artmonstersjazz
Artisti Christy Astuy, Ted Barr, Affiliati Peducci Savini, Massimiliano Poggioni, Fabio Galeotti, Pietro
Nicoletti, Giancarlo Pastonchi, Luca Aglietti, Veronica Vannoni, Alessandro Barbati, Simone Mariani, Solo Odio, Snem, Cristiano Quagliozzi, Mila Gno.
Patrocinio Regione Umbria – Provincia di Perugia – Comune di Perugia
Organizzazione Associazione Culturale ARTECH
Gestione Società Cooperativa SISTEMA MUSEO
Main Sponsor MODULO PL
Technical Sponsor Alutech Italia Group
Tag dell'articolo: #Uj15, arte, Perugia, pittura, scultura, Umbria, Umbria Jazz.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
