Prima di entrare nel merito delle attività previste dal calendario dei lavori dell’assemblea, sono stati illustrati alcuni dati di bilancio e la necessità di tenere sotto controllo la spesa, per far meglio comprendere quali siano le disponibilità economiche dell’ente per la realizzazione delle azioni da mettere in campo.
In particolare, è stato evidenziato come il trasferimento degli uffici comunali a Monteluce abbia permesso all’amministrazione non solo un risparmio di 280 mila euro in questa prima fase, ma soprattutto la rivitalizzazione di un quartiere strategico per la città, da un punto di vista sociale ed economico.
Per le strade, invece, sono stati stanziati complessivamente 1,5 milioni di euro per gli interventi più urgenti che – come ha spiegato l’assessore Calabrese – sarà un importo fisso per tutta la legislatura e sarà dedicato, nei primi due anni, alla soluzione delle criticità, poi per interventi di sviluppo. In particolare, per l’area di Monteluce sono stati stanziati 65mila euro per il tratto di strada di via Lambrelli, per la quale i lavori sono già avviati, mentre a fine anno, sarà ripristinata la viabilità in Via Sant’Antonio con un intervento di 500 mila euro.
È stata presentata anche la richiesta concreta da parte della cittadinanza di avere nel quartiere un defibrillatore come quelli che già sono stati installati a Cenerente e a San Marco nell’ambito del progetto “Perugia Città Cardioprotetta”, coordinato dal consigliere comunale Carmine Camicia.
L’assessore Wagué ha, quindi, tranquillizzato una mamma che chiedeva chiarimenti rispetto alla questione delle mense scolastiche, spiegando che non è in discussione la qualità del cibo sia per gli obblighi di legge a cui il Comune intende attenersi, a tutela dell’alimentazione dei più piccoli, sia per gli intensi controlli incrociati di Asl e altre istituzioni preposte sulle mense. L’assessore ha, quindi, spiegato che la volontà del comune non è quella di escludere i genitori dalla gestione, ma al contrario di valorizzarne il ruolo in fase di controllo, nel rispetto generale della normativa.
“Questi incontri con i cittadini, nell’ambito di una democrazia sempre più partecipata – ha detto l’assessore Wagué al termine dell’incontro – sono fondamentali per un confronto diretto, aperto e concreto e per stimolare una cittadinanza sempre più attiva. Da queste assemblee, che continueremo a fare in tutto il territorio comunale, emergono critiche utili e proposte interessanti che l’amministrazione è disposta a raccogliere”.
Tag dell'articolo: assemblea, Assessore Calabrese, assessore wagu, monteluce, Sant'Erminio.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
