martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Assicurazione collettiva, si discute di garanzie di assistenza per i cittadini

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il Comune si impegna ad attivare una polizza per i cittadini di Perugia contro furti, scippi, spaccate e rapine

 
Assicurazione collettiva, si discute di garanzie di assistenza per i cittadini
Perugia. L’ assicurazione collettiva contro scippi e furti, già attiva in molte regioni d’Italia, forse arriverà anche a Perugia. E’ questo, infatti, il contenuto di un ordine del giorno presentato oggi, 23 marzo, dal consigliere Tommaso Bori.

Nell’ottobre del 2009 il Comune di Perugia ha attivato “La città ti assiCura”, polizza di assicurazione a favore dei residenti vittime di furti, scippi e rapine. Tutti i perugini hanno potuto usufruire gratuitamente ed in modo automatico di una tempestiva assistenza, ovvero dei primi interventi necessari a riparare i danni subiti per furti in casa, scippi o rapine, entro un determinato tetto di spesa. Per gli ultrasessantacinquenni è previsto un indennizzo, fino ad un massimo di mille euro, in caso di scippo della pensione.

Perugia Si Cura – L’iniziativa, cui ha collaborato la Regione dell’Umbria per quanto riguarda la relativa campagna di comunicazione, si inserisce nell’ambito del Patto per la Sicurezza. Partner del Comune sono stati UniSalute S.p.a. e UGF Assicurazioni S.p.a. divisione Unipol, con il contributo di Coop Centro Italia. Il suo costo è stato di soli 34 mila euro l’anno, l’esperienza della polizza assicurativa è stata anche realizzata in altre città italiane. La polizza rientrava nel progetto “Perugia Si Cura: azioni per una città serena” con il quale il Comune voleva mettere a sistema tutti gli interventi che venivano realizzati nel campo della sicurezza e promuovere nuove iniziative per rispondere, nell’ambito delle sue competenze e con i mezzi di cui dispone, al diritto dei cittadini di abitare in una città più sicura, decorosa, vitale e quindi vivibile. In questo caso si tratta di un intervento che ovviamente non intendeva sostituire l’indispensabile attività di prevenzione del crimine da parte delle forze dell’ordine, ma garantire l’aiuto e la vicinanza alle persone che hanno subito danni materiali o traumi, cercando di alleviare quelle problematiche che di solito conseguono un evento criminoso.

La polizza “La città ti assiCura”- Prevedeva garanzie di assistenza alla abitazione, alla persona e, per chi ha più di 65 anni, un indennizzo nei casi di scippo e rapina della pensione. Si poteva richiedere assistenza 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi i festivi, al numero verde gratuito e attivo anche da cellulare. Le garanzie di assistenza alla abitazione previste dalla polizza sono: invio di artigiani in caso di emergenza (fabbro, falegname, vetraio, elettricista o idraulico) e assistenza di un fabbro in caso di scippo delle chiavi (fino a 300 Euro), custodia della casa e dei beni con l’invio di una guardia giurata, una collaboratrice domestica per il riordino dell’abitazione (fino a 200 Euro), prenotazione e spese di albergo in caso di inagibilità dell’abitazione (fino a 700 Euro). Le garanzie di assistenza alla persona sono: invio di un medico e di uno psicologo dell’emergenza, rientro sanitario con autoambulanza, rimborso spese per il rinnovo dei documenti di identità, trasferimento in un centro medico specializzato. Inoltre, in caso di fratture che abbiano determinato una situazione di immobilizzazione certificata da prescrizione medica: invio di un infermiere o fisioterapista a domicilio, spesa a domicilio, collaboratrice domestica. Il servizio di indennizzo per i residenti con più di 65 anni è previsto nei casi di scippo, rapina (anche a seguito di violenza o minaccia), furto (in seguito a malore o infortunio) della pensione.

Nel resto d’Italia – Numerose amministrazioni comunali in Italia stanno promuovendo assicurazioni collettive per i propri cittadini ad un prezzo simbolico che vanno a coprire i danni dovuti a scippi, furti, spaccate e rapine. A titolo esemplificativo, molti Comuni del Veneto hanno promosso la polizza assicurativa collettiva tra i propri abitati che vede assicurati i beni di proprietà dei componenti dei nuclei familiari nel comune contraente: dall’arredamento al vestiario, da macchine e macchinari a oggetti di valore artistico, anche libri e merce varia, sino a un massimo di 1.500 euro per assicurato. Guasti provocati dai ladri o atti vandalici sono coperti per 5mila euro (mille per sinistro). Fra le somme assicurate ci sono “il denaro al seguito dell’assicurato, purché prelevato da posta o banca, entro un’ora dall’operazione effettuata, fino a un massimo di 500 euro” pensato appositamente per gli anziani che ritirano la pensione.

L’amministrazione comunale – Il consiglio comunale chiede quindi che l’amministrazione stipuli nuovamente la polizza assicurativa collettiva per i cittadini di Perugia, sul modello di quelle già fatte in numerosi comuni, rivolta alle vittime di furti, scippi, spaccate e rapine garantendo tutto l’aiuto e il supporto necessario ai singoli, alle famiglie e agli anziani.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top