lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Assisi, Tomba di S. Francesco aperta per la canonizzazione dei due Papi

Resterà aperta sabato sera la Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi, dove si trova la tomba del Poverello, "per vivere in silenzio e in preghiera" la vigilia della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

 
Assisi.  Rimarra’ straordinariamente aperta dalle 21 a mezzanotte di sabato prossimo la Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi, dove si trova la tomba del Poverello, “per vivere in silenzio e in preghiera” la vigilia della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in programma domenica a Roma. Appuntamento al quale si sta preparando anche la comunita’ del Sacro convento. “Per celebrare – spiega il direttore della sala stampa padre Enzo Fortunato – Giovanni XXIII ‘il buono’ e Giovanni Paolo II ‘il grande’ una solenne messa di ringraziamento si terra’ domenica alle 17 nella Basilica Superiore. A presiederla sara’ il custode padre Mauro Gambetti”. Oggi pomeriggio un grande stendardo (alto sei metri e mezzo, lungo 4,5) con le foto dei due papi sara’ issato lungo la scalinata che collega le due Basiliche dedicate a San Francesco. Riporta anche frasi dei due pontefici pronunciate in occasione delle loro visite ad Assisi.

“Qui con San Francesco siamo veramente alle porte del Paradiso”, disse Giovanni XXIII. “Francesco e’ necessario per la Chiesa e per il mondo, per scrivere nuovi capitoli della storia”, le parole di Giovanni Paolo II. “Una frase – commenta padre Fortunato – che si rivela profetica, guardando alla Chiesa oggi”.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top