C’è tempo fino al 15 dicembre per presentare la domanda di partecipazione che consiste in una istanza redatta su specifico modulo disponibile presso l’Ufficio turismo di Assisi e sul sito internet del Comune stesso. Ai concorrenti è richiesto un buon livello artistico, tanto nell’esecuzione delle opere quanto nelle ambientazioni delle medesime. E’ ammessa qualsiasi tecnica di realizzazione con materiali modellati, scolpiti o comunque fabbricati all’uopo, con esclusione della grafica e della pittura. I presepi verranno valutati da una apposita Commissione costituita da rappresentanti delle Pro Loco del territorio e presieduta da un dirigente o funzionario comunale. Detta commissione effettuerà apposito sopralluogo nel periodo dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 e provvederà, a suo insindacabile giudizio, all’assegnazione dei premi.
Assisi, un concorso per premiare il presepio più bello
di Redazione Perugia Online - 24 novembre 2015C’è tempo fino al 15 dicembre per partecipare. Ai concorrenti è richiesto un buon livello artistico, tanto nell’esecuzione delle opere quanto nelle ambientazioni delle medesime.
Assisi. Quest’anno ad Assisi e dintorni il Natale sarà ancora più “artistico” grazie alla magia e alla suggestione che suscitano i presepi. Il Comune ha, infatti, bandito un concorso con cui premierà il miglior presepio che verrà realizzato in Assisi (centro storico), Santa Maria degli Angeli (piazza e strade immediatamente adiacenti alla Basilica e luoghi francescani) e Rivotorto. “Lo scopo dell’iniziativa – si legge nel bando – oltre a ricordare che il presepio è una delle più radicate tradizioni natalizie e al tempo stesso il più alto e poetico messaggio francescano, è stimolare la sensibilità della popolazione a realizzare i Presepi nei luoghi più caratteristici e suggestivi. E’, inoltre, un invito a tutti i visitatori a scoprire, in una atmosfera che rinnova i sentimenti di pace e fraternità, l’intima e autentica realtà del territorio”.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
