lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Consulenza legale gratuita per studenti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Perugia è la prima città italiana ad attivare un servizio di Counseling Legale, consulenza legale gratuita per studenti universitari. L'accordo è stato firmato nel pomeriggio.

 
Consulenza legale gratuita per studenti
“Counseling Legale” gratuito per tutti gli studenti. Un nuovo servizio per gli studenti dell’Ateneo di Perugia partirà grazie alla convenzione firmata oggi pomeriggio, 16 settembre, fra l’Università degli Studi e l’Ordine degli Avvocati di Perugia.

Primo caso in Italia – L’accordo è stato siglato dal Magnifico Rettore Franco Moriconi e dall’avvocato Carlo Orlandopresidente dell’Ordine degli Avvocati. Prevede che venga fornito, gratuitamente, assistenza e consulenza a tutti gli studenti, in particolare ai fuori sede, perché possano affrontare al meglio i problemi di ogni giorno: dalle controversie per gli affitti alle problematiche di interpretazioni normative e, più in generale, i pareri che un legale è in grado di fornire. L’accordo non prevede assistenza legale in tribunale, ma i servizi consistono nell’assicurare agli studenti pareri e consulenze. “Saranno forniti (consigli) nella sede dell’Ordine almeno due volte al mese – ha detto il presidente Orlando –  e verrà garantito dai consiglieri dell’Ordine a sottolineare la nostra volontà di metterci a disposizione dell’Ateneo e degli studenti”.

L’obiettivo dell’accordo – “L’obiettivo finale, che ha ispirato anche l’accordo odierno – ha detto il Rettore Moriconi -, è quello di creare per gli studenti dell’Università un ambiente sano e accogliente, secondo le giuste aspirazioni di coloro che scelgono Perugia quale sede per svolgere la loro carriera universitaria”. Dall’uso che gli studenti ne faranno nella prima fase di applicazione di questo nuovo servizio, si potrà valutare la necessità o meno di aumentare in futuro i giorni e gli orari dello sportello. L’iniziativa di suggerire al Rettore questa convenzione è stata del prof. Federico Rossi, delegato per i servizi agli studenti, che ha raccolto le richieste e i desideri degli universitari e continuerà a farlo anche in futuro per mettere in campo tutte le attività e i servizi utili a migliorare le condizioni di accoglienza e di vita degli studenti.

Il servizio di “Counseling Legale”- Sarà erogato a tutti gli iscritti all’Università di Perugia, previo riconoscimento mediante il libretto universitario, nella sede dell’Ordine degli Avvocati di Perugia (Palazzo di Giustizia, Piazza Matteotti, Perugia) nei giorni 2° e 4° lunedì di ogni mese, tra le ore 10.30  e le 12.30. La convenzione ha durata di un anno e potrà essere rinnovata previo accordo espresso tra le parti contraenti.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top