martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Associazionismo eccellenza della nostra città, fazioso chi non ne riconosce il valore”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La nota della consigliera Pd Erika Borghesi e del capogruppo dei Socialisti Riformisti Nilo Arcudi, che nel loro intervento hanno con forza ribadito l’insostituibile ruolo sociale e aggregativo che le associazioni svolgono

 
“Associazionismo eccellenza della nostra città, fazioso chi non ne riconosce il valore”
Perugia.  La commissione Affari Istituzionali ha proseguito nella giornata di ieri la discussione sulla proposta di delibera relativa alla “modifica del regolamento per le assegnazioni in comodato a titolo oneroso di locali comunali alle associazioni per la sede e lo svolgimento della propria attività”, presentata dai consiglieri del gruppo misto e largamente appoggiata dalla maggioranza di centrodestra.
La proposta, i modi del dibattito e le azioni che in questa legislatura ha messo in campo l’Amministrazione, nonché il ricorso a commissioni di controllo non fanno che rafforzare il sentore di un clima di profonda ostilità nei confronti dell’associazionismo e del suo valore, accompagnato dalla percezione che su decenni di buone e fruttuose pratiche, sul sano protagonismo sociale che le caratterizza, si voglia calare il sordido sospetto di assegnazioni illecite. Atteggiamento confermato nei fatti dal mancato rinnovo delle convenzioni scadute che tradisce in modo inequivocabile l’intenzione di non considerare le associazioni risorsa e strumento di governo della città.
Nell’ambito del confronto determinata e forte è stata la presa di posizione della consigliera PD Erika Borghesi e del capogruppo dei Socialisti Riformisti Nilo Arcudi che nei loro interventi hanno con forza ribadito l’insostituibile ruolo sociale e aggregativo che le associazioni svolgono e nei confronti delle quali è fazioso e offensivo pensare siano stati fatti favoritismi.
Da sempre il principio guida delle assegnazioni degli spazi è stato quello di dare opportunità e responsabilità alle associazioni che rappresentavano per il territorio un punto di riferimento e di sviluppo e che con la loro presenza garantivano socialità e coesione nonché la tutela e la custodia degli spazi assegnati.
Le associazioni hanno da sempre svolto un ruolo fondamentale, previsto e richiesto dal regolamento che si vuole andare a stravolgere, per l’accrescimento del valore  degli immobili comunali apportando, attraverso investimenti economici e intervenenti di manutenzione ordinaria e straordinaria, significative migliorie agli spazi che hanno avuto in gestione. Il tutto solo con la forza del volontariato e delle iniziative messe in campo.
I consiglieri Erika Borghesi e Nilo Arcudi sono pertanto determinati a difendere le associazioni e il loro importante ruolo sociale  nei modi e in tutte le sedi a loro concesse, restando fermamente contrari alla proposta di modifica così presentata che altro non è che l’ennesimo tentativo di sacrificare le eccellenze che caratterizzano la nostra città per apporre nuove bandierine dal diverso colore.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top