lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ast, sospesa procedura mobilità, tavolo con il Governo il 4 settembre

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Incontro questa mattina tra il Ministro del lavoro Federica Guidi e l'Ad Lucia Morselli. I sindacati "un atto necessario ma non sufficiente a offrire garanzie per il futuro"

 
Ast, sospesa procedura mobilità, tavolo con il Governo il 4 settembre
Terni. Il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi ha incontrato questa mattina l’amministratore delegato della Acciai Speciali Terni (Thyssenkrupp) Lucia Morselli per esaminare la drammatica situazione dell’azienda delle ultime ore.  Il Ministro, condannando in modo netto ogni atto di violenza accaduto nello stabilimento di Terni, come si legge nella nota pubblicata sul sito del ministero, ha confermato all’amministratore delegato la convocazione del tavolo di confronto sul piano industriale tra governo, sindacati e azienda per il prossimo 4 settembre.

Sospensione mobilità – Nel frattempo l’Ad Morselli ha accolto la richiesta del Ministro di sospendere gli atti unilaterali riguardanti la contrattazione aziendale e l’annunciata procedura di mobilità per 550 lavoratori. Il ministro Guidi ha preso atto dell’impegno e ha auspicato che “si ricostituisca un clima di generale confronto proficuo tra tutte le parti coinvolte ed invita le organizzazioni sindacali e le istituzioni territoriali a contribuire fattivamente affinchè ciò avvenga”.

I Sindacati – “La sospensione dei licenziamenti è un fatto positivo e un primo risultato della straordinaria mobilitazione messa in atto dai lavoratori e dai sindacati”, questo il primo commento dei sindacati sul vertice di questa mattina al ministero. “Un atto necessario – continua la nota di Cgil, Cisl e Uil – ma di per sé non sufficiente ad offrire le necessarie garanzie per il futuro di Ast”. I sindacati auspicano, comunque, un’azione più incisiva e complessiva del Governo, tesa a ricomporre nel giusto ambito la trattativa sindacale e rimuovere le posizioni oltranziste messe in campo dall’azienda. L’intervento del Governo – prosegue la nota – e direttamente del Presidente del Consiglio Renzi è necessario qui e ora, perché non possiamo permettere che Tk porti avanti, come sta facendo, un attacco mortale al lavoro, alla democrazia, a Terni e all’Umbria”.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top