lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ast Terni, è cominciata la lotta degli operai

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

Presidio alle portinerie e sciopero da questa mattina. "No" alla proposta-compromesso ministeriale, si va avanti ad oltranza. Presto manifestazioni generali in Umbria e a Roma. Torna l'autunno caldo

 
Ast Terni, è cominciata la lotta degli operai
Regione Umbria. Ast Terni, operai e sindacati in lotta contro i licenziamenti decisi dalla proprietà. Si svolgerà fino alle 14 di oggi, 10 ottobre, il presidio delle portinerie e contestuale sciopero deciso dai lavoratori e organizzazioni sindacali al termine dell’assemblea di ieri pomeriggio, nel corso della quale è maturato il secco, deciso “no” congiunto di maestranze e sindacati nei confronti della proposta di accordo con il Gruppo Ast presentata dai Ministeri di Sviluppo economico, Lavoro e Politiche sociali, che prevede un negoziato per giungere ad un Piano Industriale condiviso per Acciai Speciali Terni.

Il motivo dell’unanime diniego risiede nel fatto che, come si legge nella nota congiunta dei sindacati, “non sono state recepite nel testo le proposte delle organizzazioni sindacali relative a politiche commerciali, assetto impiantistico, certezza di volumi da processare su Terni, investimenti tali e tesi al miglioramento produttivo e qualitativo degli impianti ternani”. Inoltre, sindacati e lavoratori ravvisano nel testo “la chiara volontà aziendale di procedere ad una riduzione costi rapida orientata tutta sui tagli occupazionali e di salario, priva di prospettive industriali a medio e lungo termine per il sito ternano”.

Da qui la proposta dei sindacati, immediatamente accolta dai lavoratori, di promuovere un percorso di mobilitazione che si articolerà, a partire dal presidio di oggi, lungo ulteriori iniziative di “scioperi articolati, per reparti, che proseguiranno fino a data da destinarsi”, oltre all’impegno “a promuovere, entro la settimana prossima, una giornata di sciopero generale territoriale per portare all’attenzione del Governo nazionale, ai massimi livelli, il disagio di un’intera comunità” e, infine, “una manifestazione generale a Roma che porti all’attenzione dello stesso Governo i temi relativi all’importanza che Terni e le produzioni ternane hanno nel Sistema Paese, non escludendo il coinvolgimento di tutte le città siderurgiche italiane”.
Insomma, dopo le 537 procedure di licenziamento avviate ieri dalla Ast, l’autunno ternano – e non solo ternano – si preannuncia quanto mai caldo.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , , , , .

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top