lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

‘Atom for island’, il concerto in memoria di Sergio Piazzoli

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

'Atom for island', musiche a metà strada tra rock e classica in memoria di Sergio Piazzoli. Venerdì 22 agosto alle 21.30 in Piazza della Vittoria, a Marsciano.

 
‘Atom for island’, il concerto in memoria di Sergio Piazzoli
Media Valle del Tevere. Il concerto doveva svolgersi all’interno del cartellone musicale di Sergio Piazzoli ‘Music for sunset’ dell’isola Maggiore ma, a seguito della scomparsa del suo organizzatore, il live di nove elementi composto da Floydiana, Claudia Della Gatta, trombe, corni, tromboni e tube dei Floyd Brass Ensemble e dal Coro Mavra, si celebrerà durante la dodicesima edizione di ‘Musica per i borghi’.

Il concerto ‘Atom for island’ – La magica notte alla ricerca del pianeta Pink Floyd, si terrà, infatti, venerdì 22 agosto, alle 21.30, in Piazza della Vittoria, a Marsciano proponendo un incontro fra musica rock e classica in memoria di ‘Sergino’. “Il 21 giugno, il concerto ‘Atom for Island’ ha detto Guido Bellachioma, direttore artistico della serata  – lo dovevamo fare insieme a Sergio, all’isola Maggiore, e c’eravamo divertiti come bambini a immaginarlo su quella lunga e stretta lingua di terra sospesa sull’acqua. ‘Atom for island’, a Marsciano, sarà per Sergio”. “‘Atom for island’ – hanno detto gli organizzatori – è, prima di tutto, un atto d’amore verso la musica immortale dei Pink Floyd; un luogo dove non si deposita mai la polvere delle stagioni, anzi in cui l’inarrestabile scansione temporale sembra donare nuova vita e infinite chiavi di lettura alle sempre attuali pulsioni sonore floydiane”. Cinquanta gli artisti sul palco, sotto la direzione del maestro Piero Gallo, che daranno vita a uno spettacolo inedito a metà tra musica psichedelica e sinfonica. Un live, con tre ore di repertorio della storica rock band britannica, che si aprirà con ’750.000 anni fa… l’amore?’, omaggio a Francesco Di Giacomo, frontman del Banco del mutuo soccorso scomparso circa 6 mesi fa.

Altre date – Dopo ‘Atom for island’, prima assoluta del gruppo reduce dal successo di ‘Atom in Rome’, ‘Musica per i borghi’ prosegue con altre due tappe. Domenica 24 agosto, infatti, sarà la volta di Filippo Graziani, in piazza della Vittoria a Papiano, mentre la chiusura del festival di musica popolare sarà affidata agli Stadio, live in piazza Carlo Marx, a Marsciano, domenica 31 agosto.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top