Il concerto ‘Atom for island’ – La magica notte alla ricerca del pianeta Pink Floyd, si terrà, infatti, venerdì 22 agosto, alle 21.30, in Piazza della Vittoria, a Marsciano proponendo un incontro fra musica rock e classica in memoria di ‘Sergino’. “Il 21 giugno, il concerto ‘Atom for Island’ – ha detto Guido Bellachioma, direttore artistico della serata – lo dovevamo fare insieme a Sergio, all’isola Maggiore, e c’eravamo divertiti come bambini a immaginarlo su quella lunga e stretta lingua di terra sospesa sull’acqua. ‘Atom for island’, a Marsciano, sarà per Sergio”. “‘Atom for island’ – hanno detto gli organizzatori – è, prima di tutto, un atto d’amore verso la musica immortale dei Pink Floyd; un luogo dove non si deposita mai la polvere delle stagioni, anzi in cui l’inarrestabile scansione temporale sembra donare nuova vita e infinite chiavi di lettura alle sempre attuali pulsioni sonore floydiane”. Cinquanta gli artisti sul palco, sotto la direzione del maestro Piero Gallo, che daranno vita a uno spettacolo inedito a metà tra musica psichedelica e sinfonica. Un live, con tre ore di repertorio della storica rock band britannica, che si aprirà con ’750.000 anni fa… l’amore?’, omaggio a Francesco Di Giacomo, frontman del Banco del mutuo soccorso scomparso circa 6 mesi fa.
Altre date – Dopo ‘Atom for island’, prima assoluta del gruppo reduce dal successo di ‘Atom in Rome’, ‘Musica per i borghi’ prosegue con altre due tappe. Domenica 24 agosto, infatti, sarà la volta di Filippo Graziani, in piazza della Vittoria a Papiano, mentre la chiusura del festival di musica popolare sarà affidata agli Stadio, live in piazza Carlo Marx, a Marsciano, domenica 31 agosto.
Tag dell'articolo: 'Atom for island', Atom for Insland, concerto, Guido Bellachioma, Isola Maggiore, Marsciano, memoria, Music for Sunset, Musica per i borghi, Pink Floyd, Sergio Piazzoli.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
