lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Aumentano le richieste di conto corrente, ma aumentano anche i costi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

 
Aumentano le richieste di conto corrente, ma aumentano anche i costi
Regione Umbria.  Il 2015 ha segnato l’uscita da un periodo di crisi economica molto prolungato, che ha costretto le famiglie italiane a tagliare una serie di spese e alla gestione oculata dei propri sudatissimi risparmi. Con l’affievolirsi di questa crisi, però, sono aumentate anche le richieste di aprire un conto, soprattutto approfittando dei prezzi e dei tassi particolarmente vantaggiosi, fissati dalle banche per incentivarne la richiesta in un momento di gravi difficoltà finanziarie. Nei primi mesi del 2016, però, la situazione si è evoluta: la crisi è finita non solo per i consumatori ma anche per le banche, e questo ha portato a un aumento dei costi riguardanti l’apertura di un conto.

Conto corrente: quanto costa agli italiani?

Salgono i costi dell’aliquota sulle rendite finanziarie del 6% rispetto allo scorso anno, e salgono anche le spese di gestione dei conti correnti, addirittura del 15%. I costi per l’apertura e la gestione di un conto corrente stanno velocemente lievitando, rendendo tale operazione un autentico salasso per i clienti delle banche. Fra imposta di bollo, canone e costi variabili, aprire un conto attraverso i classici canali bancari non conviene più. Considerando che le funzioni del conto corrente sono piuttosto standard per tutte le banche, l’obbiettivo principale dovrebbe essere quello di passare a quello che costa meno per poter risparmiare annualmente una cifra discreta. Un metodo per risparmiare è aprire un conto corrente a costo zero presso le banche online come Hellobank: così facendo, riuscirete ad evitare la noiosa burocrazia bancaria e tutti i costi relativi alla gestione dei conti presso gli istituti bancari tradizionali.

Le spese variabili: il terrore di chi apre un conto corrente

Quando si apre un conto presso una banca, le spese variabili rappresentano un’autentica fonte di terrore per il cliente dell’istituto di credito. Non essendo controllabili, proprio perché variabili, tali spese rappresentano un’inutile perdita di denaro, che viene seminato per strada briciola dopo briciola. Soprattutto quando parliamo di costi variabili quali le commissioni: ovvero i costi che vengono addebitati quando si effettuano spostamenti o movimenti di denaro da e verso il proprio conto. Bisogna ricordare che il primo passo per risparmiare parte proprio da una grande attenzione nei riguardi di queste voci di costo.

La situazione economica italiana in ascesa nel 2016

Questo momento d’impasse delle banche non dovrebbe comunque durare troppo. Il 2016 dovrebbe sancire il superamento della crisi e la diminuzione del debito dell’Italia. Parole e musica di Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia. Tale crescita dovrebbe inoltre potenziare il mercato del lavoro del 2016, creare occupazione e, dunque, migliorare il livello economico delle famiglie italiane. Nonostante questi balbettamenti, e i costi delle banche che aumentano, la situazione dovrebbe dunque essere pareggiata da un benessere economico maggiore rispetto al passato.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top