lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Auto usate: boom del mercato in Umbria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Crescita del 15% dei passaggi di proprietà rispetto a un anno fa

 
Auto usate: boom del mercato in Umbria
Regione Umbria. Se c’è un settore, in Italia, che non ha conosciuto crisi, questo è stato senza dubbio il segmento dell’automotive, soprattutto se consideriamo l’incredibile boom del mercato delle auto usate. L’Italia, infatti, è riuscita nell’ammirevole impresa di piazzarsi terza in Europa considerando l’enorme giro d’affari portato dalla vendita di auto: un obiettivo che è stato possibile raggiungere grazie all’intervento della second hand economy, con oltre 1.500.000 passaggi di proprietà.

Ma stando a quanto dichiarato dal presidente della Federauto Filippo Bernacchi, l’ascesa italiana è solo all’inizio: soprattutto in regioni quali l’Umbria, grande protagonista del boom di vendite delle automobili usate.

Auto usate? Si comprano sul web

Internet ha rappresentato un porto di importanza strategica notevole per i nostri mercati: grazie al web, infatti, molte delle nostre attività hanno conosciuto una seconda giovinezza e, soprattutto, la possibilità di potenziare anche l’importantissimo mercato dell’export. Ma le auto non sono certo rimaste a guardare: soprattutto quelle usate che, letteralmente, su Internet vanno via come il pane. Stando alle statistiche, infatti, un’auto usata non rimane a lungo sul web: bastano 5-6 settimane per trovare un acquirente interessato. Il merito è in special modo di siti web come Usato.it, all’interno del quale è possibile inserire annunci di vendita di auto usate, contando su un mercato (quello digitale) davvero sconfinato. Da qui appare davvero facile credere alle statistiche raccolte dall’ACI, secondo cui il mercato automotive dell’usato rappresenta circa il 65% delle immatricolazioni annue.

La situazione in Umbria

L’Umbria è senza dubbio una delle regioni che meglio rispecchiano il boom delle vendite delle auto usate. Stando ai dati dell’ACI, infatti, la regione umbra è riuscita a registrare un aumento dei passaggi di proprietà di circa 600 unità nel solo mese di febbraio: i passaggi netti sono infatti aumentati da 3.655 a 4.204, con un +15% rispetto al 2015. Questo significa che i cittadini umbri sono fra quelli che più di tutti hanno intuito la positività del momento, soprattutto in relazione alla compravendita di un’auto usata.

La variazione dei prezzi

Dato il boom delle vendite, è prevedibile che i prezzi saranno tutt’altro che stabili nel medio periodo, soprattutto a causa delle variazioni di domanda e offerta. Di conseguenza, il consiglio principale è di muoversi con i piedi di piombo in fase di valutazione della propria vettura: mettendola in vendita ad un prezzo troppo alto, nel tentativo di sfruttare l’aumento delle vendite, si potrebbe incorrere nel rischio di non riuscire a piazzare la propria auto a causa della grande concorrenza sul mercato.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top