lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Avanti Tutta onlus: consegnate 10 nuove poltrone ed alcuni comodini 

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A giorni partirà il progetto shiatsu che coinvolgerà 48 malati del day hospital. Il progetto durerà quattro mesi e riguarderà 48 malati del day hospital dell'onologia medica, che saranno divisi in due gruppi da 24 persone

 
Avanti Tutta onlus: consegnate 10 nuove poltrone ed alcuni comodini 
Perugia.  Avanti Tutta onlus non si ferma mai. Lunedì mattina il presidente Leonardo Cenci ha consegnato al reparto di oncologia medica dell’ospedale Santa della Misericordia di Perugia, diretto dal professor Lucio Crinò, dieci poltrone di ultima generazione color verde acqua per i familiari che assistono i malati ricoverati ed alcuni comodini, sempre della stessa tonalità. Questa non è l’unica iniziativa che l’associazione perugina sta mettendo in campo in questi giorni. “Questo – afferma soddisfatto Leonardo – è solo l’ennesimo progetto che abbiamo concretizzato per offrire dignità ed una qualità di vita migliore ai malati oncologici ed ai loro familiari. In questi giorni partirà anche quello shiatsu, che ha già registrato il tutto esaurito, ed il prossimo mese faremo mettere la nuova carta da parati che illuminerà con i colori pastello tutte le pareti delle camere del reparto”. Il progetto shiatsu durerà quattro mesi e riguarderà 48 malati del day hospital dell’onologia medica, che saranno divisi in due gruppi da 24 persone. Ogni paziente coinvolto avrà a disposizione otto trattamenti che incideranno a livello psicologico e fisico. Le lezioni saranno tenute dal Francesco Marcacci, maestro riconosciuto dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori. I risultati saranno sottoposti ad una valutazione dei medici per un’eventuale attivazione in pianta stabile dei trattamenti schiatsu. Tra i progetti portati a termine dall’associazione Avanti Tutta onlus ci sono le donazioni di: 30mila euro per finanziare due borse di studio, per una ricercatrice ed una biologa, che andranno a studiare alla George Mason University, situata a Fairfax in Virginia; 11 televisori a led 42 pollici; tre letti da lungodegenza di ultima generazione per il reparto di oncologia; un video proiettore ed un notebook; l’impianto di filodiffusione, per allietare le sedute dei pazienti che si devono sottoporre alla chemioterapia; tre poltrone per la chemioterapia. In dirittura di arrivo ci sono l’attivazione di una palestra per l’ospedale, con l’acquisto dei macchinari necessari, e la colorazione delle pareti del reparto di oncologia.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top