martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Banca popolare di Spoleto, 100 milioni di euro per finanziare le imprese umbre

Gli interventi saranno suddivisi in quattro aree: internazionalizzazione, destagionalizzazione dei flussi turistici e miglioramento delle strutture ricettive, progetti di filiera e start up

 
Banca popolare di Spoleto, 100 milioni di euro per finanziare le imprese umbre
Un plafond di 100 milioni di euro per finanziare le imprese umbre. Ad offrirlo è la Banca Popolare di Spoleto, che ha presentato il progetto questa mattina a Perugia, alla presenza del direttore generale Angelo Antoniazzi e del vice direttore Maurizio Ballabio. “In queste ultime settimane – ha spiegato Antoniazzi – si vedono per la prima volta segnali di una timida ripresa, che ci portano ad avere un cauto ottimismo. In questo contesto, anche noi abbiamo deciso di fare la nostra parte per venire incontro alle esigenze del territorio. Dal primo settembre, da quando abbiamo iniziato il nostro lavoro alla Bps, abbiamo rivolto gran parte della nostra attenzione all’aspetto organizzativo. La situazione non è ancora ottimale, ma siamo ottimisti che il 2015 sarà l’anno del rilancio”. “E’ la nostra vocazione di banca del territorio”, ha commentato Ballabio.

Le quattro linee di intervento – I cento milioni di euro saranno suddivisi in quattro linee di intervento. La prima riguarda l’internazionalizzazione d’impresa, al fine di aiutare le aziende umbre nello sviluppo dei mercati esteri. Potrà essere finanziata, ad esempio, la costruzione di impianti o linee di produzione per l’export, lo sviluppo di prodotti dedicati, la formazione del personale, la partecipazione a fiere di rilevanza internazionale. La seconda area di intervento riguarda la destagionalizzazione dei flussi turistici e il miglioramento delle strutture ricettive, al fine di popolarle di turisti lungo tutta la durata dell’anno attraverso pacchetti turistici ad hoc, rinnovo del sito internet, creazione di cataloghi, etc…

La terza area di intervento è dedicata ai progetti di filiera per sostenere le aziende che vogliono rafforzare o ramificare la propria attività nei settori che rappresentano le eccellenze regionali: agroalimentare, tabacco, aerospaziale/meccanica di precisione e cashmere. Ultimo settore, ma non meno importante, quello delle start up. L’obiettivo è semplice: promuovere lo sviluppo della piccola impresa, dell’artigianato e della libera professione, specialmente in favore dei tanti giovani disoccupati della Regione.

Come ottenere i finanziamenti – I finanziamenti potranno essere di due tipi: interventi ipotecari fino a 10/15 anni e interventi chirografi fino a 3/5 anni, sulla base del merito creditizio, determinante anche per importanti agevolazioni di prezzo. Ulteriori agevolazioni in termini di pricing sono previste per le aziende assistite da garanzia Confidi, coinvolgendo così le associazioni di categoria, dal Fondo di garanzia 662/96 e per le aziende che hanno variato in positivo la propria forza lavoro nel 2014.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top