lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Bando culturability, premiato un progetto ‘made in Perugia’

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"YouTopia, cambia storia", un hub di formazione e produzione di contenuti crossmediali per il web, si è aggiudicato 60 mila euro messi a dispozione da Unipolis

 
Bando culturability, premiato un progetto ‘made in Perugia’
Perugia. C’è anche un progetto dell’Umbria fra i sei selezionati del bando “culturability – spazi d’innovazione”. “YouTopia CAMBIA STORIA”, il progetto presentato dall’associazione Zero in Condotta di Perugia, è stato scelto fra le mille proposte d’innovazione culturale e sociale arrivate da tutta Italia per la call promossa da Fondazione Unipolis.

L’hub – Il progetto nasce per trasformare un casolare in un hub di formazione e produzione di contenuti di storytelling, audiovisivi e crossmediali per tv, radio e web (per esempio web series e webdoc). In questo modo, si favoriranno opportunità di lavoro per nuovi profili professionali e si offrirà ai partecipanti ai corsi la possibilità di lavorare con personalità del mondo della cultura, produttori e registi del settore audio-video. Centro delle attività sarà la Fattoria di Pila della Compagnia teatrale Pippo Delbono, situata in provincia di Perugia, che ospiterà anche altre realtà culturali del territorio. A presentare il progetto è l’associazione Zero In Condotta, già ideatrice del Festival dell’IMMaginario di Perugia.

Il progetto – Questo progetto si inserisce nelle attività di innovazione, di impresa creativa e di produzioni innovative legati ai nuovi linguaggi che IMMaginario sta promuovendo per contribuire alla creazione di un “Umbria Creativa”, che dia spazio ai nuovi talenti e che diventi un modello per l’Italia.Il bando “culturability” è stato promosso dalla Fondazione Unipolis con l’obiettivo di sostenere progetti culturali e creativi innovativi, in grado di coniugare capacità di promuovere reti associative e nuove forme di collaborazione, coesione e occupazione giovanile.

La commissione – La Commissione di Valutazione del bando, composta in maggioranza da esperti esterni alla Fondazione,  ha compiuto la propria scelta nell’ambito dei 20 progetti finalisti che, avendo superato la prima fase di valutazione nel mese di aprile, erano poi stati ammessi ad un primo percorso di accompagnamento e formazione finalizzato a migliorare e sviluppare le diverse proposte. A ciascuno dei sei progetti selezionati verrà assegnato un contributo di 60 mila euro: 40 mila a fondo perduto e 20 mila in attività di incubazione. Complessivamente, quindi, 360 mila euro cheFondazione Unipolis ha destinato a questa seconda edizione del bando “culturability”. Il bando culturability ha segnato un vero e proprio record di partecipazione, con  ben 996 progetti arrivati da tutta d’Italia – presentati da gruppi di giovani e organizzazioni no profit composti in prevalenza da under 35 – riguardanti i diversi ambiti dei settori culturale e creativo. Una ricchezza di idee e di visioni che offre uno spaccato interessante di quanto si muove nel mondo della cultura legata all’innovazione sociale, ma testimonia anche il fermento e la voglia di “intraprendere” degli under 35 del nostro Paese.

I selezionati – Un lavoro davvero non semplice per la Commissione che si è trovata a scegliere fra numerose proposte di grande qualità, impegno, innovazione e prospettiva. Utilizzando i criteri di valutazione indicati dal bando, hanno prevalso i progetti più capaci di aderire agli obiettivi indicati dalla call e provenienti da varie parti del Paese. Ecco l’elenco in ordine alfabetico: Eyes Made (Roma), Laboratorio Permanente Pisacane (Roma), Mercato Sonato (Bologna), Polline (Favara – AG), Smartket (Milano), Youtopia (Perugia).  Diverse le progettualità, i campi d’azione e i modelli di sostenibilità. Tre progetti di rigenerazione urbana che partono dalla cultura per creare nuove occasioni di sviluppo e socialità per spazi ed edifici cittadini: due mercati che rinascono (Mercato Sonato e Smartket) e un edificio scolastico che si apre all’esterno per creare un modello per la scuola del futuro (Laboratorio Permanente Pisacane). Un progetto che promuove l’accessibilità a contenuti e servizi culturali da parte delle persone sorde (Eyes Made), un hub di formazione e produzione di contenuti crossmediali per il web(Youtopia), una piattaforma con e-commerce dedicata all’arte digitale (Polline).

La Commissione di valutazione era composta da: Massimo Alvisi – architetto e tutor 2014 del progetto G124, Giovanni Campagnoli – direttore di Politichegiovanili.it, Paola Dubini – docente Università Luigi Bocconi, Walter Dondi – direttore Fondazione Unipolis, Mauro Magatti – docente Università Cattolica del Sacro Cuore, Ivana Pais – docente Università Cattolica del Sacro Cuore, Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis. Il bando “culturability – spazi d’innovazione sociale” è sviluppato in collaborazione con Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo come partner operativi, con il patrocinio e la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, con il patrocinio di Cittalia – Fondazione Anci e la media partnership di Nòva24.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top