Après la classe – La band salentina nasce nel 1996 e subito si afferma nei vari live club sparsi in Puglia. Nel 2002 nasce il primo lavoro discografico “APRÈS LA CLASSE” sotto etichetta “Edel”, da qui ha inizio la lunga ed intensa attività live della band in lungo e largo la penisola.Gli Après la classe si affermano ben presto tra il pubblico italiano dopo un interminabile tour ricco di folla ed energia. Nel 2005 i ragazzi salentini vengono anche premiati dall’associazione “SUPER CLUB LIVE” come gruppo rivelazione dell’anno 2005. Nel 2006 la band festeggia i 10 anni di attività in compagnia dei Sud Sound System, Caparezza e i Negramaro in un concerto indimenticabile a Sternatìa (LE). Hanno inciso quattro album.
Enrico Capuano a la Tammurriatarock – Musiche trascinanti, testi forti, sonorità folk e coloratissime contraddistinguono il concerto di Capuano e la sua band. La sua musica è contaminata da ritmi partenopei, dialetti e suoni mediterranei, con uno stile personalissimo. Enrico Capuano ha saputo sapientemente combinare la tradizione musicale dell’Italia con il rock della tradizione anglosassone. Nel 2009 Capuano ha raggiunto la cifra record con oltre 100 concerti. Importanti le collaborazioni artistiche di Capuano insieme a O’Zulu, PFM, Grazia Di Michele, Francesco Baccini, Capareza, Niccolò Fabi ect. Tammurriatarock è il titolo di uno dei suoi album che è poi la trama musicale della sua esperienza di cantautore italiano.
Collateral Damage – I Collateral Damage nascono nel 2004 del chitarrista Alex Damage, il batterista Slam Cage e il chitarrista Blade Arrow. La band trova la sua line up ufficiale soltanto nel 2006 con l’ingresso del cantante Matt e del bassista Steve. Nel 2009 sotto la guida di Alberto “Skizzo” Bonardi i Collateral Damage iniziano a registrare il loro primo album in studio che si chiamerà ovviamente “Collateral Damage”. La band riesce a creare così un album spudoratamente Heavy Metal, con un sound molto diretto, che colleziona ottime recensioni in Germania, in Olanda, in Inghilterra e infine anche in Giappone. Nel 2010 rientrano in studio. Provano così a lavorare con un nuovo produttore per il loro secondo album, Frank Andiver. Il sound della band inizia ad avvicinarsi a artisti anni’80 come Alice Cooper, W.A.S.P., Def Leppard e Motley Crue. “THE CARNIVAL” è il primo singolo estratto dal nuovo album in uscita.
Tag dell'articolo: baschi, big music festival, concerti, musica.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
