lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Basta incentivi economici ai dirigenti dell’Ente se non sono meritati

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere di Forza Italia Carmine Camicia rende noto, attraverso un comunicato, di aver inviato una missiva al sindaco Romizi per segnalare alcune criticità emerse nell’ambito dei rapporti intrattenuti con alcuni dirigenti dell’Ente

 
Basta incentivi economici ai dirigenti dell’Ente se non sono meritati
Perugia.   Di seguito il testo integrale della lettera: “Sig. Sindaco, mentre Lei continua ad erogare incentivi ai dirigenti, gli stessi, per ringraziare l’Amministrazione, continuano a frenare tutte le attività del Comune arrivando ad una paralisi assoluta in alcune Unità Operative. Di seguito alcuni esempi:  la Vigilanza (Polizia Urbana), prima sottoscrive accordi con l’Amministrazione impegnandosi sulla sicurezza, poi, ottenuti i benefici, attraverso le OO.SS. Le fa sapere che la sicurezza non rientra nelle sue competenze;  gli uffici toponomastici, superando ogni immaginario, sono riusciti a dar seguito ad una delibera con la quale si dava il nome ad una strada dopo sei anni;  gli uffici urbanistici, che hanno ricevuto, come gli altri, gli incentivi, da anni non riescono nemmeno a far applicare le ordinanze emesse dai loro stessi uffici per i tanti abusi in edilizia che si verificano quotidianamente a Perugia, poiché gli uffici non controllano assolutamente niente;  la segreteria generale, anch’essa iper-incentivata, risponde sempre parzialmente alla politica e da anni non ha mai effettuato verifiche sulle tante norme illegittime riportate nei vari regolamenti;  U.O. cantieri (manutenzione e decoro urbano): concedere incentivi, anche quando si asfalta poche volte le strade, è il massimo, così come incentivare il Dirigente che, su richiesta dell’Assessore competente Calabrese, da un anno non è stato in grado di far mettere in opera 4 mattonelle saltate ad un conduttore del Comune, il quale paga mensilmente un canone di euro 550,00, come da ennesima risposta provocatoria che si allega alla presente;  le aree verdi non sono mai state censite ma i dirigenti vengono premiati; gli impianti sportivi, questi sconosciuti; ma si continua a premiare il personale. Sindaco, avrei molti altri esempi da evidenziare, ma penso che questi siano sufficienti per farLe capire che questo Comune praticamente è fermo e che potrebbe competere solo con qualche lumaca. Io penso che Lei voleva cambiare questo Comune, rendendolo agile e veloce, ma vedo che anche Lei si è rassegnato a questo sistema perverso, che preferisce rinviare tutto quello che si potrebbe fare oggi a domani.  Sindaco, questo non è il nuovo, ma il vecchio sistema che si consolida e che ha mostrato i muscoli; faccia qualcosa, o la città penserà che Lei condivida, come i suoi predecessori, questo modo di fare e che anche Lei si faccia intimidire da chi pensa di essere il padrone dell’Ente. Sindaco, io non mi arrendo e continuerò a denunciare queste situazioni; auspico che Lei agisca e adotti provvedimenti forti e celeri finalizzati a cambiare questa situazione, ricordando che la legislatura dura solo 5 anni e che siamo già in fase avanzata”.

 

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top