lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Bastia Umbra, concluso il progetto sperimentale “Targha 193″

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La telecamera, completa di software per il collegamento con gli archivi della motorizzazione, attraverso la lettura ottica delle targhe dei veicoli in circolazione di sapere in tempo reale se il veicolo in transito è in regola con la revisione.

 
Bastia Umbra, concluso il progetto sperimentale “Targha 193″
Bastia Umbra.  Si è conclusa con la contestazione di sei mancate revisioni a veicoli circolanti sulle strade comunali la prima uscita “sperimentale” della polizia municipale di Bastia Umbra con lo strumento “Targha 193”. La telecamera, completa di software per il collegamento con gli archivi della motorizzazione, recentemente acquistata dal locale Corpo di pm, consente attraverso la lettura ottica delle targhe dei veicoli in circolazione di sapere in tempo reale se il veicolo in transito è in regola con la revisione, con la copertura assicurativa, se iscritto all’archivio dei veicoli rubati o sottoposto a fermo o sequestro.

La pattuglia posta a presidio dello strumento è in grado di conoscere all’istante la eventuale non regolarità del veicolo in transito e di comunicarlo alla seconda pattuglia che, dopo averlo fermato, effettua il controllo e procede alla contestazione e redazione del verbale.

Grande soddisfazione esprime il comandante della polizia municipale, maggiore Carla Menghella, per uno strumento che consente controlli mirati ai soli veicoli irregolari. “Si pensi che l’Ania ha stimato, per l’anno 2014, in oltre 4 milioni (5% del totale) il numero dei veicoli in circolazione senza copertura assicurativa e che il fenomeno è in crescita costante. La conseguenza più evidente, in caso di sinistro con uno di questi veicoli, è la difficoltà, se non l’impossibilità, di godere del diritto di essere risarciti. Meno evidente, ma allarmante per le proporzioni che sta assumendo, è la fuga da parte di questi conducenti e l’omissione di soccorso nei confronti delle vittime”.

“Se il 5% dei veicoli non sono assicurati” aggiunge l’assessore Catia Degli Esposti “riteniamo nostro preciso dovere tutelare il 95% dei conducenti che invece è in regola. Pertanto, non appena lo strumento sarà sufficientemente testato, saremo lieti di presentarlo alla città con le risultanze del primo periodo del suo utilizzo. Per quello che ci risulta, dai test finora effettuati su strada, il dato di Bastia Umbra sulla mancata copertura assicurativa dei veicoli, è purtroppo in linea con quello nazionale. Controlli mirati testimoniano la nostra reale volonta’ di garantire la sicurezza sulle strade, per una città più tutelata e un corpo di polizia più efficiente, grazie all’uso di tecnologie che fanno risparmiare tempo (della polizia e dei cittadini) e costi”.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top