martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Battesimo a Vinitaly per Only Wine

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'evento di Città di Castello presentato in conferenza stampa a Verona. Le giovani cantine protagoniste dal 13 al 16 giugno prossimo

 
Città di Castello. Una presentazione con tutte le carte in regola per un grande evento. Only Wine Festival – in programma a Città di Castello dla 13 al 16 giugno prossimo – ha fatto il suo debutto sul panorama fieristico nazionale al Vinitaly di Verona, alla presenza, oltre che degli organizzatori Andrea Carletti e Filippo Bizzirri, dell’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Città di Castello Riccardo Carletti, del presidente nazionale Associazione italiana sommelier (Ais) Antonello Maietta e di quello umbro Sandro Camilli. Insieme a loro anche l’enologa e giornalista Nicoletta Di Cova, responsabile del coordinamento dello spazio della Georgia alla manifestazione di Città di Castello.

“Per il Comune di Città di Castello -ha detto l’assessore Carletti- questo evento rappresenta un’opportunità perché si tratta di una manifestazione diversa da tutte le altre del panorama vinicolo, che ha, ne siamo certi, delle prospettive di sviluppo. Per il territorio è una vetrina importante fin da questa prima edizione e noi non la vogliamo perdere”.

Per il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier si tratta di una piacevole occasione di ritorno a Città di Castello: “Sarò personalmente presente – ha confermato Antonello Maietta – perché credo molto in questo evento. Fin da quando me lo hanno presentato ho sostenuto che l’idea è vincente e che merita l’impegno dell’Ais. Del resto, il tessuto vitivinicolo italiano è prevalentemente di piccole dimensioni, ha bisogno di visibilità, senza dimenticare il forte ricambio generazionale che caratterizza molti territori”.

Un concetto, quello espresso dal presidente Maietta, che anche il presidente umbro dell’Ais ha tenuto a sottolineare, proprio perché la tipologia di cantina a cui si rivolge l’appuntamento di Città di Castello solitamente non ha possibilità di fare grandi investimenti, per cui Oly Wine Festival rappresenta un’opportunità assolutamente da non farsi sfuggire.

A conclusione della conferenza è intervenuta anche l’enologa e giornalista del vino Nicoletta Di Cova che, per Only Wine, ha il compito di coordinare la presenza delle cantine georgiane e le attività che vedono la Georgia protagonista. “Il Caucaso – ha spiegato la Di Cova – è un territorio ad alta vocazione vitivinicola, peraltro antichissima. Si è cominciato a fare vino ben 8 mila anni fa e ancora oggi ci sono moltissime piccole e medie aziende e piccoli produttori domestici che producono il vino nelle caratteristiche anfore. Non solo i produttori, ma anche le tradizioni e la cultura georgiana saranno ospiti a Città di Castello in occasione di Only Wine Festival”.
L’appuntamento è dunque fissato a Città di Castello, dal 13 al 16 giugno prossimo.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top