martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Benvenuti nella Perugia che “viaggia e si muove”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'ascensore alla Kennedy guasto, quelli del Mercato Coperto fuori servizio. E in piazza Matteotti una passerella dotata solo di scale

 
Benvenuti nella Perugia che “viaggia e si muove”
Perugia. Stamattina i cittadini e i turisti che si sono recati nel nostro centro storico hanno trovato questa situazione: l’unico ascensore ancora funzionante, collocato presso la Galleria Kennedy, guasto; gli ascensori a servizio del parcheggio del Mercato Coperto fuori servizio; dulcis in fundo, la nuova passerella di Piazza Matteotti, che dovrebbe finalmente condurre i pedoni al sospirato punto di arrivo, è dotata solo di scale. “Il colpo di grazia finale per un disabile e per chiunque abbia difficoltà motorie! Senza contare poi la già problematica condizione di Piazza Matteotti, invasa da un cantiere i cui  lavori si protrarranno addirittura fino al 30 di novembre (meteo permettendo)”.

La mobilità – Così la consigliera comunale Emanuela Mori del Pd commenta la drammatica situazione della mobilità nell’acropoli perugina. “Eppure – dice ancora in una nota – leggendo le “Linee Programmatiche di Mandato 2014 – 2019″ del Sindaco Romizi, la situazione prospettata al cittadino è ben diversa. Alla Linea n. 12, intitolata “Benvenuti nella Perugia che viaggia e si muove” il Sindaco punta l’attenzione sulla cosiddetta “mobilità dolce”, evidenziando la necessità di incentivarla nella nostra città; occorre infatti, si legge, “ripristinare ed incrementare percorsi pedonali e per persone con disabilità”, e “rendere Perugia più vivibile per i suoi cittadini, più fruibile per turisti, visitatori ed investitori costituisce una priorità irrinunciabile”. Ancora, alla Linea programmatica n. 13 “Benvenuti nella Perugia delle famiglie e del sociale” si punta l’attenzione sullo sviluppo di “servizi e politiche sociali in favore degli anziani e della disabilità”, programmando addirittura l’istituzione della “figura del Disability Manager, anche con la finalità di abbattere le barriere architettoniche”. Numerosi, infine, i riferimenti al rilancio del turismo: è necessario “riproporre l’immagine di Perugia nel mondo”, una città che “facilita le modalità di accesso del turista, accolto come se fosse a casa sua”.
Ma, come detto, cittadini e turisti in questi giorni di afa insopportabile si trovano a fare i conti con una realtà veramente pesante. “Auspico vivamente che il Sindaco – conclude la Mori – agisca in tempi rapidi con chi di dovere per riportare a livelli umanamente sopportabili una situazione inammissibile, sotto diversi punti di vista; non dimentichiamoci che tra pochissimi giorni Perugia sarà invasa da turisti provenienti da tutto il mondo per assistere ad Umbria Jazz; si provveda in fretta, altrimenti sarà questa l’immagine della “nuova Perugia” che il turismo internazionale avrà di fronte”.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top