martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Bettona, la lunga estate da vivere

"Bettona merita di essere conosciuta". Così il Sindaco Frascarelli durante la presentazione del programma dell'estate 2014. Musica, pittura, cultura e gastronomia, tanti appuntamenti per riscoprire le potenzialità economiche del comune

 
Bettona, la lunga estate da vivere
Bettona. Rilancio e valorizzazione. Questi i temi su cui è stato costruito il programma di eventi che si svolgeranno a Bettona nelle serate estive. A presentarlo è stato il sindaco Stefano Frascarelli durante la conferenza stampa svoltasi lo scorso 4 giugno nella sala Fiume di Palazzo Donini. Anche l’assessore alla cultura Paola Pasinato, l’assessore al commercio Gianluca Schippa, il consigliere comunale con incarico al centro storico Lucio Bambini, il presidente della Pro Loco Francesco Brenci e l’organizzatrice di eventi Anna Setteposte, presenti alla conferenza, si sono trovati d’accordo con il sindaco quando ha affermato che “Bettona è uno dei borghi più belli d’Italia e come tale va fatta conoscere ed apprezzare a livello turistico, economico e ambientele”.

La partenza è quindi il 7 e l’8 giugno con ‘Giardini segreti, gli orti di una volta’, la prima di una lunga lista di manifestazioni dalle molteplici iniziative. Durante la due giorni (organizzata dal Comune di Bettona e dalla Pro Loco con il patrocinio della Regione Umbria), all’interno degli orti e dei giardini medioevali più importanti del borgo, si svolgeranno mostre, mercatini e laboratori gratuiti che faranno riscoprire il vero rapporto tra uomo e natura. Il tutto si svolgerà con il sottofondo musicale di Bal Trad Festival, prima edizione di percorsi musicali (organizzata dall’associazione culturale ArtMusique e il Comune in collaborazione con Tartanci Perugia e Kilombo) con canti folkloristici umbri, suonati dalla Brigata di Montagna di Assisi, bretoni, intonati dal gruppo Ruota Libera e di quelli delle Madonie eseguiti dai Lorimest.

Inoltre chi è interessato può iscriversi gratuitamente a Bettona Borgo Fiorito, concorso di pittura organizzato dal Comune e dalla Pro Loco giunto alla sua terza edizione in cui gli artisti dovranno dipingere in diretta un quadro riproducendo, a piacere, un punto del centro storico decorato, per l’occasione, dagli abitanti con ornamenti floreali su finestre, balconi, terrazze e cortili. Una giuria qualificata decreterà il vincitore finale. Non poteva mancare infine l’aspetto gasrtonomico curato dalla Pro Loco con il ristorante Il Porco, il Relais e la Macelleria del Corso. Si potranno assaggiare menù con piatti della tradizione contadina preparati tutti con prodotti locali.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top