La partenza è quindi il 7 e l’8 giugno con ‘Giardini segreti, gli orti di una volta’, la prima di una lunga lista di manifestazioni dalle molteplici iniziative. Durante la due giorni (organizzata dal Comune di Bettona e dalla Pro Loco con il patrocinio della Regione Umbria), all’interno degli orti e dei giardini medioevali più importanti del borgo, si svolgeranno mostre, mercatini e laboratori gratuiti che faranno riscoprire il vero rapporto tra uomo e natura. Il tutto si svolgerà con il sottofondo musicale di Bal Trad Festival, prima edizione di percorsi musicali (organizzata dall’associazione culturale ArtMusique e il Comune in collaborazione con Tartanci Perugia e Kilombo) con canti folkloristici umbri, suonati dalla Brigata di Montagna di Assisi, bretoni, intonati dal gruppo Ruota Libera e di quelli delle Madonie eseguiti dai Lorimest.
Inoltre chi è interessato può iscriversi gratuitamente a Bettona Borgo Fiorito, concorso di pittura organizzato dal Comune e dalla Pro Loco giunto alla sua terza edizione in cui gli artisti dovranno dipingere in diretta un quadro riproducendo, a piacere, un punto del centro storico decorato, per l’occasione, dagli abitanti con ornamenti floreali su finestre, balconi, terrazze e cortili. Una giuria qualificata decreterà il vincitore finale. Non poteva mancare infine l’aspetto gasrtonomico curato dalla Pro Loco con il ristorante Il Porco, il Relais e la Macelleria del Corso. Si potranno assaggiare menù con piatti della tradizione contadina preparati tutti con prodotti locali.
Tag dell'articolo: Anna Setteposte, Brigata di montagna Assisi, canti folkloristici umbri, Gianluca Schippa, Giardini segreti, gli orti di una volta, Lorimest, Lucio Bambini, Paola pasinato, Pro Loco Bettona, Ruota libera, Stefano Frascarelli.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
