lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Bimbi e cani felici e sani (in cammino a Collestrada)

Una passeggiata mattutina nel bosco organizzata da Eurobis e RandAgiamo tesa a promuovere stili di vita salutari e adozioni canine

 
Bimbi e cani felici e sani (in cammino a Collestrada)
Perugia. Primo appuntamento dell’anno per Bimbi e cani felici e sani, simpatica iniziativa promossa da Eurobis e RandAgiamo dagli importanti risvolti sociali, patrocinata da Regione, Provincia, Comune, Usl Umbria 1, Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia e Sportello a 4 zampe della Provincia.

Piedibus – Si tratta di una particolare declinazione dell’idea dei Piedibus, che prevede una passeggiata di genitori e bambini nel bosco di Collestrada insieme ai cani del progetto RandAgiamo (su cui torneremo con un successivo approfondimento: per ora basti dire che si tratta di animali provenienti dal Canile Municipale Sanitario di Collestrada appositamente formati e condotti da alcuni volontari). Un paio d’ore all’aria aperta per quella che è una salutare esperienza che si ripete una volta al mese, sempre di domenica mattina, grosso modo dalle 9:30 alle 11:30 (ulteriori appuntamenti sono previsti il 21 febbraio, il 20 marzo, il 24 aprile e il 29 maggio). La partecipazione stamattina (31 gennaio) è stata massiccia nonostante il clima rigido e magari sarà foriera dell’adozione di qualche cagnolino.

Eurobis: nascita e sviluppo – Conviene ora focalizzarci sul progetto Eurobis. Si tratta di un’acronimo (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study) il cui coordinatore è Pierpaolo De Feo e i cui responsabili sono Anna Rita Ragni e Giannermete Romani. Finanziato dalla Fondazione per la ricerca sul diabete, è la declinazione umbra (al momento la sola in Italia) di un ampio programma teso a contrastare l’obesità infantile, ideato in Francia nel 2004 e attualmente attivo in 25 paesi europei ed extraeuropei con 43 programmi di intervento, costituente il maggiore network nel settore. Il progetto è rivolto ai circa 55.000 bambini umbri tra i 4 e i 12 anni ed ha lo scopo di accrescere l’educazione a uno stile di vita sano, con corrette scelte alimentari e una regolare attività fisica, rivestendo dunque una particolare funzione di prevenzione. Eurobis è strutturato in tre aree di intervento principali: quella motoria, quella psicologica e quella nutrizionale, che a loro volta comprendono moltissime attività e altrettante collaborazioni: con le scuole, con il Cus, con l’Università dei Sapori per fare solo alcuni esempi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.eurobis.it.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top