martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Bloccato corriere di eroina tunisino: trasportava la droga in treno da Ancona a Perugia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'uomo è stato tratto in arresto nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e condotto nel carcere di Capanne. Alle sue spalle, diversi precedenti in varie città italiane.

 
Bloccato corriere di eroina tunisino: trasportava la droga in treno da Ancona a Perugia
Perugia.  Nel pomeriggio dello scorso venerdì, gli uomini della sezione “Criminalità Diffusa” della squadra mobile di Perugia hanno portato a termine un’operazione di polizia giudiziaria nell’ambito del contrasto al fenomeno del traffico di sostanze stupefacenti, avendo individuato e neutralizzato la condotta di un corriere di droga in arrivo a Perugia. Gli agenti, nel corso di un ordinario servizio perlustrativo “ad ampio raggio”, avente quale obiettivo il monitoraggio dei movimenti di “rifornimento” dello stupefacente destinato al mercato al dettaglio, e di conseguenza avente come oggetto le principali vie di accesso alla città, sia stradali che ferroviarie, hanno eseguito un controllo su un convoglio proveniente da Foligno e diretto a Perugia, passando letteralmente “al setaccio” tutti i passeggeri alla ricerca di volti di interesse investigativo, già noti o comunque sospetti.

Durante tale attività ispettiva, allo sguardo attento ed esperto degli investigatori non poteva sfuggire la presenza di un maghrebino il quale, alla vista di quelli che ha poi compreso essere poliziotti, non è riuscito a contenere un certo nervosismo, costringendo gli operatori a fermarlo per la sua identificazione. Essendo il soggetto fermato privo di qualsiasi documento comprovante la propria identità, ma soprattutto essendo visibilmente agitato, veniva prelevato dal treno ed accompagnato in Questura per gli accertamenti necessari alla sua identificazione nonché per essere sottoposto ad accurata perquisizione.

Non avendo addosso nulla di illecito il maghrebino, identificato per A.B., tunisino del 1975, veniva poi accompagnato al Silvestrini per essere sottoposto ad esame radiografico, il quale dava esito positivo, evidenziando la presenza, nel cavo rettale, di un corpo estraneo. A seguito dell’evacuazione del predetto oggetto, si accertava trattarsi di un ovulo termosaldato contenente circa 40 grammi di eroina, l’uomo pertanto veniva immediatamente tratto in arresto nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, d’intesa con il Pubblico Ministero di turno, accompagnato a Capanne. Saranno i successivi sviluppi investigativi della Squadra Mobile a cercare di approfondire quale sia il reale giro di affari del tunisino, chi siano gli altri soggetti eventualmente coinvolti nel traffico nonché i suoi clienti; il punto di parenza di tale attività d’indagine è il biglietto ferroviario trovatogli in tasca all’atto della perquisizione, valido per la tratta Ancona-Perugia.

L’arrestato è un soggetto “nuovo” per la polizia di Perugia, ma annovera diversi “alias” e precedenti a Ventimiglia, Bordighera e San Remo (violazione delle norme sull’immigrazione e spaccio di sostanze stupefacenti), Lampedusa e Linosa (ingresso illegale sul territorio nazionale), Modena e Crotone (violazione delle norme sull’immigrazione), a Genova (acquisto di cose di sospetta provenienza): un lungo percorso criminale che va dall’aprile 2001 ad oggi.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top