lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Bullismo, l’Unione dei consumatori apre in Umbria gli sportelli di mediazione sociale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un pool di esperti a disposizione per combattere i problemi dell'infanzia e dell'adolescenza. Possibile anche una prima consulenza online sul sito dell'Unc dove si potranno porre domande ed avere chiarimenti anche in maniera anonima

 
Bullismo, l’Unione dei consumatori apre in Umbria gli sportelli di mediazione sociale
Perugia.  Nei prossimi giorni, nella sede di corso Cavour, a Perugia, dell’Unione Nazionale Consumatori e in tutti gli sportelli dislocati in Umbria, in collaborazione con  Me.Di.A@Net (che riunisce professionisti operanti da anni a vario titolo nell’ ambito scolastico e universitario), aprirà uno sportello di mediazione sociale che fornirà all’utenza attività di consulenza su tematiche legate al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e del sostegno alla genitorialità.

Il bullismo – “In un momento storico, economico e sociale, particolarmente complesso – sottolineano dall’Unc -, in cui i fenomeni di bullismo sfociano o potrebbero sfociare in episodi di emarginazione e devianza sociale, in un momento in cui si chiede al mondo della scuola di farsi carico di responsabilità nuove e problematiche inedite cui spesso, per condizioni strutturali e non per mancanza di volontà non riesce a rispondere in modo efficace, le risposte possono e devono trovarsi anche altrove e cioè nel sostegno della consulenza di un pool di esperti (psicologi, sociologi, giuristi, assistenti sociali, mediatori) che lavorando di concerto con le figure parentali di riferimento, i servizi presenti sul territorio e naturalmente le scuole, offrirà per la prima volta in Umbria un servizio innovativo, capace di rispondere ai bisogni dei ragazzi, dei genitori e dei docenti”.

Il servizio – “Innovativo per la realtà nazionale tutta – continuano dall’Unione dei consumatori – è inoltre l’approccio metodologico ai problemi dell’ infanzia, ai disagi dell’ età adolescenziale ed al sostegno alla genitorialità responsabile, che fa della prospettiva multidisciplinare e sistemica il punto di forza dell’approccio stesso a queste problematiche nella convinzione che si fa prassi operativa, che criticità come queste non si esauriscano e non possono essere affrontate né, tantomeno, risolte in modo efficace guardandole da una sola prospettiva, sia questa psicologica, giuridica, sociologica. E’ solo dalla sinergia di metodi e visioni particolari e complementari che si può venire a capo di fenomeni così complessi. I diversi professionisti che operano collegialmente sul singolo problema sono la vera e la sola carta vincente se si vuole arrivare ad affrontare in modo efficace problematiche come quelle che coinvolgono i ragazzi, i genitori, la scuola, la società tutta”.

Prima consulenza online – Innovativa è, inoltre, la possibilità di avere una prima consulenza online sul problema: verrà infatti attivata all’interno del sito internet dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria (www.consumatoriumbria.it) una pagina dedicata, dove si potranno porre domande ed avere tutti i chiarimenti del caso, anche in maniera anonima. Contestualmente, in scuole di diverso ordine e grado del territorio perugino partiranno attività di formazione specifica ai docenti sulle tematiche oggetto di attenzione (conflitti e loro risoluzione, bullismo, genitorialità responsabile) e sempre presso le sedi dell’Associazione inizieranno nei prossimi mesi corsi specifici e attività laboratoriali aperti a genitori e ragazzi.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top