Giornalismo – «I giornali sono come le cabine telefoniche, sono morti. E’ il giornalismo che c’è ancora e su cui bisogna fare affidamento». Finisce con queste parole il pomeriggio di Pietrangelo Buttafuoco al circolo dei lettori perugino di Palazzo della Penna, per presentare i suoi ultimi due libri, Buttanissima Sicilia e I cinque funerali della signora Goring.
Buttafuoco è giornalista e scrittore, collabora con Il Foglio, Repubblica e Il Sole 24 ore, e come lo definisce l’intervistatrice Gabriella Mecucci, è il più “politicamente scorretto”. Quindi una presentazione si trasforma in una chiacchierata sulla sua visione del mondo, dalla politica alla cultura.
Politica – Sul fronte politico non ha problemi a dire che «l’erede di Berlusconi è Renzi. Ma a destra, dopo Berlusconi c’è solo Matteo Salvini. Renzi ha permesso alla sinistra di vincere ed è sostenuto dal conformismo. Berlusconi aveva consenso. Salvini invece parla il linguaggio della realtà – spiega Buttafuoco – e per questo prende voti. D’altronde è proprio la realtà ad essere la maggiore opposizione a Renzi». Mentre la stagione berlusconiana è ufficialmente finita, con un selfie, quello con Berlusconi, la Pascale, Dudù e Luxuria.
Tra i giornalisti viventi migliori Buttafuoco mette Francesco Merlo, «il mio maestro», Marco Travaglio «che ha proseguito la tradizione di Montanelli». «Grande giornalista è Giuliano Ferrara, che con Il Foglio ha creato l’elemento di disturbo per eccellenza» e Paolo Mieli.
Le opere – Racconta della sua intervista a Bobbio e del primo incontro con Scalfari. E poi dei suoi libri. Buttanissima Sicilia, che racconta dei danni dell’autonomia e dei danni fatti dall’antimafia siciliana. «Dietro questo schermo si nasconde il solito schema di potere». Per “I cinque funerali” Buttafuoco sottolinea la veridicità della storia e un altro elemento «eccitante», «quello che è dimenticato non vuole farsi dimenticare».
Tag dell'articolo: Circolo Lettori di Perugia, giornalismo, matteo renzi, Palazzo Penna, Pietrangelo Buttafuoco, politica.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
