lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Cacciatore denunciato per maltrattamento del proprio cane

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Posto sotto sequestro il cane ed il collare elettrico che è in grado di emettere una scarica elettrica che immobilizza l’animale per alcuni istanti e lo costringe a desistere dalle proprie intenzioni, causandogli un forte shock

 
Cacciatore denunciato per maltrattamento del proprio cane
Gualdo Tadino. Una denuncia nei confronti di un cacciatore che addestrava il proprio cane ma trattandolo. Nei giorni scorsi, gli uomini del Comando Stazione forestale di Gualdo Tadino del Corpo Forestale dello Stato hanno denunciato un cacciatore della zona intento ad utilizzare sul proprio cane un collare da addestramento, comandato a distanza con una trasmittente, provvisto di lunghi elettrodi capaci di trasmettere all’animale scosse elettriche.
La telefonata di un cittadino, che segnalava la presenza, nei pressi degli impianti sportivi di Gualdo Tadino, di un cane da caccia con mantellina arancione e collare elettrico al collo ha fatto scattare l’operazione di recupero dell’animale da parte del personale della locale Stazione del Corpo Forestale dello Stato. Il collare era allacciato al collo del cane, acceso e funzionante, ed è stato prontamente tolto per prestare le prime cure all’animale, che si mostrava impaurito ed inibito nei movimenti. Questo tipo di collare è in grado di emettere una scarica elettrica che immobilizza l’animale per alcuni istanti e lo costringe a desistere dalle proprie intenzioni, causando un forte shock all’animale. Tale condotta concretizza una forma di “addestramento” fondata esclusivamente su uno stimolo doloroso tale da incidere sensibilmente sull’integrità psicofisica dell’animale. Il collare è stato posto sotto sequestro penale, così come il povero animale, che è adesso a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per il prosieguo delle indagini.
Il proprietario è stato denunciato per il reato di maltrattamento di animali.
Secondo le autorità, studi in materia hanno stabilito che “lo stimolo dolorifico o quantomeno fastidioso, che il collare elettrico procura al cane ha, sul suo fisico, effetti che possono essere, specie con utilizzo prolungato, devastanti, oltre ad avere un’azione devastante a livello psichico, dovuta proprio all’effetto fisico provocato dall’attraversamento della corrente elettrica. Stress che perdura per molto tempo anche dopo l’utilizzo del collare elettrico”.
I cani che hanno subito scosse elettriche manifestano stress e paura, anche a distanza di tempo dall’esperienza traumatica, e associano il proprietario e i comandi alla paura; i comportamenti esibiti dai cani sottoposti a scosse elettriche sono comportamenti di paura e stress acuto, e indicativi di dolore.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top