lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Cambiare Paese per lavoro: sempre più italiani disposti a farlo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Due italiani su tre convinti della necessità di lasciare il proprio Paese per trovare impiego

 
Cambiare Paese per lavoro: sempre più italiani disposti a farlo
Regione Umbria. Sempre più italiani sono pronti a fare le valigie convinti che il Belpaese non offra le stesse possibilità lavorative che si possono trovare in altri paesi: è questo che rivelano alcune recenti indagini statistiche, sostenendo che circa il 61% degli italiani, soprattutto gli under 32, pensano che lasciare il proprio paese sia diventato ormai una necessità per trovare un lavoro consono alla propria formazione.

Oggi gli italiani partono con in mano un progetto o un sogno da realizzare, sono intraprendenti e sono consapevoli che la mobilità permetta, tra le altre cose, di ampliare notevolmente la propria rete di conoscenze. I paesi più gettonati sono Stati Uniti, Australia e Regno Unito, seguiti da Germania, Canada e Francia.

A favorire questa tendenza di cambiare città, vi è anche la facilità con cui oggi è possibile effettuare un trasloco. Nell’era di Internet cambiare casa non è più un’operazione complessa e stressante come poteva esserlo fino ad una decina di anni fa.

Con un semplice click si possono trovare tantissime soluzioni per effettuare un trasloco a seconda delle proprie esigenze. Da portali specializzati come RatioForm, che consente di acquistare on line tutto ciò che occorre per un trasloco a partire ad esempio dalle comodissime scatole americane, elemento fondamentale per chiunque pianifichi un trasporto, a portali che offrono servizi di spedizione, rendendo possibile effettuare online un preventivo senza nessuno costi aggiuntivi.

Anche trovare un appartamento in affitto in un’altra città, un tempo richiedeva tempo e impegno, mentre oggi non è più così problematico. Grazie a diversi siti specializzati, in poche mosse si può entrare in contatto con esperti del settore che sapranno indirizzarvi verso la scelta migliore. Una volta arrivati nella nuova città, quando le scatole invadono la nuova casa, non c’è niente di meglio di un buon ristorante per ambientarsi e conoscere le specialità culinarie. Anche in questo caso, soprattutto se ancora non si conosce nessuno del posto che possa consigliarvi, le risorse della rete possono dare un grande aiuto per trovare i migliori ristoranti. Esistono siti specializzati, come ad esempio Tripadvisor, che consentono di trovare i migliori ristoranti della zona con tanto di recensioni dei clienti che hanno già testato la cucina del luogo scelto.

Insomma, se state pensando di dare una svolta alla vostra vita e di lasciarvi tutto alle spalle per coronare il vostro sogno lavorativo, non abbiate paura di lanciarvi in questa nuova avventura. Organizzatevi e consultate i vari siti che possono darvi una mano per pianificare il vostro trasloco ed ambientarvi nella nuova città.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top