martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Campionati mondiali giovanili di Karate, medaglia di bronzo all’umbro Emanuel Romagnoli

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Lo studente della classe 4CL del Liceo Linguistico dell'I.I.S. 'Giordano Bruno' di Perugia, Emanuel Romagnoli, è salito sul podio, a Jesolo, ottenendo la prestigiosa medaglia di bronzo ai Campionati mondiali giovanili di Karate

 
Campionati mondiali giovanili di Karate, medaglia di bronzo all’umbro Emanuel Romagnoli
Perugia.  ‘Sono stati 4 mesi duri, che hanno comportato sacrifici, ma che sono stati, alla fine, ripagati con il risultato che siamo riusciti ad ottenere grazie ai nostri continui sforzi’. Così, Emanuel Romagnoli, studente della classe 4CL del Liceo Linguistico dell’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ di Perugia e vincitore della medaglia di bronzo ai XIII Campionati mondiali giovanili di Karate, che si sono tenuti a Jesolo dal 9 al 13 ottobre.

‘Da fine maggio fino al giorno della gara – prosegue Emanuel – abbiamo lavorato senza sosta nella caserma del gruppo sportivo delle Fiamme oro, a Tiburtina, Roma, seguiti dalla maestra della Polizia di stato, nonché della Nazionale, Sara Battaglia’.

Emanuel Romagnoli, insieme ai suoi compagni di squadra Salvatore Camanzo ed Emanuele Caponera, è stato convocato dalla Nazionale italiana per rappresentare l’Italia, appunto ai XIII Campionati mondiali giovanili di Karate, nella specialità del Kata a squadre cadetti/junior. E, qui, Emanuel è salito sul podio ottenendo la prestigiosa medaglia di bronzo.

Un risultato straordinario, al quale ha partecipato non solo il mondo dello sport (regionale e nazionale), ma anche l’innovativo I.I.S. ‘Giordano Bruno’ di Perugia, diretto dalla professoressa Anna Bigozzi, che ha espresso le sue più vive congratulazioni nei confronti di questo promettente studente e della sua famiglia. L’Istituto perugino, articolato nei suoi quattro indirizzi – Liceo Linguistico tradizionale e con opzione ‘EsaBac’, Liceo Scientifico – Scienze applicate con opzione ‘Curvatura biomedica’; Tecnico Tecnologico per la Chimica, materiali e biotecnologie, con articolazione Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie, e Tecnico Tecnologico Sistema moda, con articolazione Tessile, abbigliamento e moda – e la sua comunità scolastica ed educante si sono stretti attorno a Emanuel, con partecipazione, orgoglio e la sottolineatura del ruolo dello sport nella vita (anche scolastica) delle studentesse e degli studenti.

 

 

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top