lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Cantiere in piazza Matteotti, la disperazione dei commercianti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il duro affondo della consigliera Emanuela Mori del Partito Democratico. "Perché la Giunta non ha programmato i lavori a fine luglio, quando gli uffici si svuotano e Umbria Jazz è terminata?"

 
Cantiere in piazza Matteotti, la disperazione dei commercianti
Da circa un mese l’amministrazione comunale ha fatto partire i lavori per la sistemazione di piazza Matteotti inizio via Alessi. “Recandomi alcune volte presso gli esercizi commerciali che insistono in quell’area – afferma la consigliera Emanuela Mori del Pd – ho raccolto il grido di dolore di chi, dipendenti e proprietari, ogni mattina deve alzare la saracinesca del suo negozio di fronte ad un cantiere che ostruisce la visuale e impedisce quasi completamente l’accesso”.

‘La pezza peggio del buco’ -“Le attività commerciali – prosegue la consigliera – soprattutto con prodotti deperibili, come panetteria, macelleria e fiori si sono trovate nella condizione di gettare migliaia di euro di prodotti invenduti a causa della notevole riduzione del flusso di clienti ed addirittura alcuni esercenti minacciano di andarsene dalla zona vista la scarsità di clienti ed incassi. La nuova soluzione proposta dal Comune secondo me è peggiorativa in quanto, pur creando delle passerelle di accesso ai negozi per scavalcare la fossa del cantiere, inibisce l’uso del marciapiede a lato dei cancelli del Mercato Coperto creando una situazione dove “la pezza è peggio del buco”. Forse la Giunta avrebbe fatto meglio a programmare i lavori di ultimazione del rifacimento della piazza, comunque necessari, alla fine del mese di luglio, quando gli uffici si svuotano per le ferie estive e quando una manifestazione di fortissimo richiamo turistico come Umbria Jazz è terminata. In questo modo invece perugini, turisti e amanti del jazz si ritrovano e si ritroveranno ancora per parecchio tempo una piazza invasa da reti metalliche, camion e attrezzi da cantiere e saranno scoraggiati a recarsi presso l’area in questione a detrimento sia delle attività commerciali situate nell’area dei lavori che dei vari locali che insistono in tutto il resto della piazza”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top