martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Cantine aperte for wedding” torna l’8 ottobre: ecco come partecipare

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Futuri sposi, wedding planner e operatori del settore wedding potranno conoscere location uniche per un giorno del "Sì" originale e romantico a tema vino.

 
“Cantine aperte for wedding” torna l’8 ottobre: ecco come partecipare
 Dopo la prima esperienza nel 2016, torna l’8 ottobre prossimo “Cantine Aperte for Wedding”, l’appuntamento ideato dal Movimento Turismo del Vino dell’Umbria per promuovere la regione quale “Wine Wedding Destination”. Dirsi “Sì” tra le dolci colline dell’Umbria, immersi tra filari e barriques; gustare tutta la qualità dei prodotti tipici locali in abbinamento agli ottimi vini delle cantine del territorio; godere di proposte turistiche romantiche e originali per gli sposi e per gli invitati; avere una cerimonia nuziale originale e insolita a tema vino: saranno alcune delle opportunità per i promessi sposi che sceglieranno un matrimonio in cantina nel Cuore verde d’Italia.

Cantine Aperte for Wedding si propone, quindi, di far conoscere alle coppie, agli wedding planner e agli operatori del settore wedding quanto possa essere unico e originale sposarsi nella nostra regione. Domenica 8 ottobre le 15 cantine partecipanti all’evento resteranno aperte per l’intera giornata per incontrare tutti coloro che vorranno conoscere le loro proposte. Sarà anche possibile visitare più cantine, prendendo gli appuntamenti direttamente con il Movimento Turismo del Vino (Referente Caterina Longhi caterina@winepleasures.com), che metterà a disposizione anche un Wedding Bus per tour mirati.

Intanto, il 6 ottobre, MTV Umbria e le Cantine Aperte for Wedding parteciperanno al workshop tecnico organizzato nell’ambito del Salone del Turismo Rurale di UmbriaFiere, per incontrare i buyer italiani e internazionali presenti. Al Salone sarà presente anche uno spazio espositivo firmato MTV Umbria e dedicato al wedding, per tutti e tre i giorni della kermesse, grazie alla collaborazione con Assogal Umbria – Valle Umbria e Sibillini.

Nel 2016, Cantine Aperte for Wedding fu realizzata in Umbria, quale esperienza pilota. L’interesse suscitato ha fatto sì che quest’anno l’evento sia esteso anche alle cantine MTV della Lombardia, per poi, dal prossimo anno, diventare un evento MTV su scala nazionale.

Queste le Cantine Aperte for Wedding dell’Umbria:

A Montefalco le cantine Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Le Cimate, Dionigi, Lungarotti, Tenuta Castelbuono e Briziarelli, a Umbertide la cantina Blasi, quindi le cantine Todini e Roccafiore a Todi, le cantine Aliani Castello di Ramazzano e Chiorri a Perugia. Sulle sponde del Lago Trasimeno apriranno le porte anche la cantina Pucciarella di Magione e Madrevite a Castiglione del Lago e, infine, il Castello di Titignano a Orvieto.

Tutte le info aggiornate sull’evento si possono trovare sul sito www.mtvumbria.it o sulla pagina facebook Movimento Turismo dell’Umbria, oppure inviando una mail a umbria@movimentoturismovino.it

Anche gli eventi MTV Umbria per il 2017 sono realizzati grazie al Fondo Europeo agricolo per lo Sviluppo Rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR per l’Umbria 2014/2020 – misura 16.4.2.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top