riappropriarsi degli spazi di partecipazione e coinvolgimento alla vita della comunità”.
Le altre finaliste – Oggi, alle ore 12,30 è uscita la notizia dall’European Youth Forum: Perugia è tra le 5 finaliste insieme a Cascais (Portogallo), Kecskemet (Ungheria), Manchester (UK) e Novi Sad (Serbia). Il percorso iniziato nel 2013 dai ragazzi di Perugia in coalizione e, successivamente, dal Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria insieme a Comune di Perugia e Regione Umbria è arrivato ad un punto importante. Dopo la candidatura per il 2017, che ha visto Perugia arrivare tra le quattro finaliste, il Comune di Perugia e il Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria (FRGU, costituto il 14 luglio 2014) hanno ricandidato Perugia per l’anno 2018, lo scorso 28 febbraio 2015.
Aree tematiche – Forti dell’esperienza e dei buoni giudizi ricevuti sul progetto dell’anno passato e del contributo volontario di centinaia di giovani in uno straordinario percorso partecipativo senza precedenti, sono state individuate sei grandi aree tematiche giovanili di livello europeo per le attività del 2018: Multiculturalismo, espressione culturale ed artistica; 2) Educazione e formazione; 3) Volontariato; 4) Lavoro e imprenditorialità giovanile; 5) Youth Empowerment e dialogo interreligioso; 6) Partecipazione e giustizia Intergenerazionale.
Il progetto – Dal 2013 il progetto di Capitale Europea dei Giovani è stato migliorato notevolmente e Perugia accede per la seconda volta alla shortlist per il titolo. L’impegno di tutti ora è per costruire un progetto ancora più completo che sarà poi giudicato a novembre. L’invito, dunque, a tutti i giovani della città, sia delle associazioni del Forum che di altre associazioni, sia impegnati nel sociale o nel mondo della cultura, ma anche quelli interessati a questa nuova idea di città attiva, a vivere la candidatura, proponendo idee e partecipando a tutte le iniziative. Sono tre le parole chiave del progetto: rigenerare, osare, percorrere – verso orizzonti nuovi, efficaci e internazionali della nostra città. Rigenerare spazi, luoghi, persone e contesti di Perugia, con i giovani protagonisti responsabili della vita politica, sociale e culturale di Perugia e dell’Umbria; Osare nel presente per portare cambiamenti nel futuro, per rendere il capoluogo un laboratorio interattivo di innovazione sociale e culturale; Percorrere per superare la logica degli eventi a se stanti e per agire con una strategia efficace.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
