lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Capitale europea dei giovani, Perugia in finale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Forte dell’esperienza e dei buoni giudizi ricevuti sul progetto dell’anno passato Perugia ci riprova. Le altre città finaliste sono: Cascais (Portogallo), Kecskemet (Ungheria), Manchester (UK) e Novi Sad (Serbia)

 
Capitale europea dei giovani, Perugia in finale
Perugia. Perugia e’ stata selezionata tra le cinque citta’ finaliste che potranno passare al secondo turno della competizione per la Capitale europea della gioventù, ‘Eyc 2018′: lo comunica la Regione Umbria che ha fortemente sostenuto la candidatura del capoluogo umbro supportando il Forum regionale dei giovani anche con risorse proprie, “forte della convinzione – si legge in una nota – che questa candidatura rappresenti una grande opportunita’ per aprire nuove strade con al centro i giovani umbri che potranno, attraverso questa progettazione dal respiro europeo,
riappropriarsi degli spazi di partecipazione e coinvolgimento alla vita della comunità”.

Le altre finaliste – Oggi, alle ore 12,30 è uscita la notizia dall’European Youth Forum: Perugia è tra le 5 finaliste insieme a Cascais (Portogallo), Kecskemet (Ungheria), Manchester (UK) e Novi Sad (Serbia). Il percorso iniziato nel 2013 dai ragazzi di Perugia in coalizione e, successivamente, dal Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria insieme a Comune di Perugia e Regione Umbria è arrivato ad un punto importante. Dopo la candidatura per il 2017, che ha visto Perugia arrivare tra le quattro finaliste, il Comune di Perugia e il Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria (FRGU, costituto il 14 luglio 2014) hanno ricandidato Perugia per l’anno 2018, lo scorso 28 febbraio 2015.

Aree tematiche – Forti dell’esperienza e dei buoni giudizi ricevuti sul progetto dell’anno passato e del contributo volontario di centinaia di giovani in uno straordinario percorso partecipativo senza precedenti, sono state individuate sei grandi aree tematiche giovanili di livello europeo per le attività del 2018: Multiculturalismo, espressione culturale ed artistica; 2) Educazione e formazione;  3) Volontariato; 4) Lavoro e imprenditorialità giovanile; 5) Youth Empowerment e dialogo interreligioso; 6) Partecipazione e giustizia Intergenerazionale.

Il progetto – Dal 2013 il progetto di Capitale Europea dei Giovani è stato migliorato notevolmente e Perugia accede per la seconda volta alla shortlist per il titolo. L’impegno di tutti ora è per costruire un progetto ancora più completo che sarà poi giudicato a novembre. L’invito, dunque, a tutti i giovani della città, sia delle associazioni del Forum che di altre associazioni, sia impegnati nel sociale o nel mondo della cultura, ma anche quelli interessati a questa nuova idea di città attiva, a vivere la candidatura, proponendo idee e partecipando a tutte le iniziative. Sono tre le parole chiave del progetto: rigenerare, osare, percorrere – verso orizzonti nuovi, efficaci e internazionali della nostra città. Rigenerare spazi, luoghi, persone e contesti di Perugia, con i giovani protagonisti responsabili della vita politica, sociale e culturale di Perugia e dell’Umbria; Osare nel presente per portare cambiamenti nel futuro, per rendere il capoluogo un laboratorio interattivo di innovazione sociale e culturale; Percorrere per superare la logica degli eventi a se stanti e per agire con una strategia efficace.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top