martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Capitini, nastri ritrovati”, promuovere la cultura della nonviolenza coinvolgendo scuole e istituzioni

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A più di 50 anni di distanza riemergono le registrazioni audio del primo "Seminario internazionale sulle tecniche della nonviolenza" che si tenne a Perugia dal 1° al 10 agosto 1963, su iniziativa dello stesso Aldo Capitini e Pietro Pinna

 
“Capitini, nastri ritrovati”, promuovere la cultura della nonviolenza coinvolgendo scuole e istituzioni
Regione Umbria. Una sala affollata della Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ha accolto ieri il Convegno Capitini, nastri ritrovati organizzato dal Movimento Nonviolento e da Radio Radicale, in collaborazione con la Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni e con la Fondazione Centro Studi Aldo Capitini  A più di 50 anni di distanza riemergono le registrazioni audio del primo “Seminario internazionale sulle tecniche della nonviolenza” che si tenne a Perugia dal 1° al 10 agosto 1963, su iniziativa dello stesso Aldo Capitini e di Pietro Pinna, che  dopo il successo della Marcia per la Pace Perugia-Assisi del 1961  vollero avviare nel nostro Paese un lavoro per dare vita alla nonviolenza organizzata di cui ancor oggi beneficiamo. I nastri sono stati ritrovati presso la sede nazionale del Movimento Nonviolento a Verona e messi a disposizione dell’Archivio di Radio Radicale che ha curato la digitalizzazione, l’indicizzazione e la disponibilità dell’audio in rete. Le registrazioni delle dieci giornate del seminario sono ora ascoltabili dal sito: www.radioradicale.it. Durante il dibattito molte sono state le proposte concrete, oltre ai momenti di ricordo dell’evento del 1963, per valorizzare questo straordinario ritrovamento: in particolare, è stato ritenuto fondamentale promuovere l’ascolto di Aldo Capitini e degli altri relatori nelle scuole, come momento di dibattito anche su temi di attualità: le sfide di oggi e di domani. Perugia ha fatto tanto per Capitini ma cè bisogno di fare ancora di più, per esempio è emerso che si potrebbe istallare l’audio con la sua voce nella sala a lui dedicata presso la Galleria nazionale dell’Umbria.  Nelle registrazioni, oltre agli importanti interventi di Aldo Capitini, sono ascoltabili le voci di: Anna Belardinelli, Vincenzo Bentivegna, Eugenia Bersotti (Eughenes), Joice Cadogan, Peter Cadogan, Guido Calogero, Angelo Li Causi, Luigi Clementi, Danilo Dolci, Franco Ferrarotti, Franco Fornari, Giuseppe Francone, ,Robert Jung, Daniele Lugli, Edoardo Marcucci, Edoardo Martinez, Rosi Menasse, Nini Menichetti, Ettore Nobilini, Enrico Pachetto, Aldo Putelli, Ferdinando Pucciarini, Renè Riggini, Agostino Sanfratello, Giacomo Santucci, Luisa Schippa, Bertil Svahnstrom, Aldo Stella, Riccardo Tenerini, Renzo Zuccherini.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top