martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Castiglione del Lago, decine di perquisizioni e 16 denunciati per furto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Nel mirino dei carabinieri sono finiti 16 ragazzi, tutti tra i 23 ed i 18 anni, già gravati nonostante la giovane età da numerosi precedenti penali

 
Castiglione del Lago, decine di perquisizioni e 16 denunciati per furto
Trasimeno.  Nell’ambito di una serie di servizi coordinati dal comando provinciale di Perugia e finalizzati ad intensificare il contrasto e la repressione dei reati contro il patrimonio, ieri mattina, dalle prime luci dell’alba, i carabinieri della compagnia di Città della Pieve, con l’ausilio dei colleghi delle compagnie di Perugia, Assisi, Foligno, Città di Castello e Todi, hanno eseguito, nell’intero territorio comunale di Castiglione del Lago, decine di perquisizioni domiciliari nei confronti di 16 giovani castiglionesi.

L’attività è stata effettuata dopo che la Procura della Repubblica di Perugia, condividendo gli esiti delle indagini relative a furti in appartamento o all’interno di esercizi pubblici e commerciali e sviluppate dai militari del nucleo operativo di Città della Pieve, aveva emesso i decreti di perquisizione nei confronti dei 16 ragazzi, tutti tra i 23 ed i 18 anni e tutti, nonostante la giovane età, gravati da numerosi precedenti penali. Tra di loro si contano alcuni Italiani, ma la maggioranza di essi ha origini straniere e, difatti, alcuni sono originari del Marocco, altri dell’Albania ed altri ancora della Romania.

Il servizio di oggi si è concluso con il sequestro di numerosa refurtiva, tra la quale 5 fucili da caccia, una pistola “lancia razzi”, un televisore a cristalli liquidi, gasolio per autotrazione e diversi capi di abbigliamento griffato e i 16 giovani sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia per i reati di furto in abitazione e furto aggravato in concorso, in quanto, a seguito delle indagini ed in considerazione del ritrovamento della refurtiva, sono tutti stati ritenuti responsabili di aver commesso numerosi furti ai danni di abitazioni e di attività commerciali, commessi nel territorio di Castiglione del Lago e probabilmente anche nei centri lacustri limitrofi, nel corso degli anni 2013, 2014 e 2015.

Tutta la refurtiva rinvenuta, il cui valore non è stato ancora possibile quantificare, è stata, per il momento, sottoposta a sequestro, nell’attesa di giungere alla completa identificazione dei proprietari per la successiva restituzione.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top