I fondi – “Con l’apertura della misura giovani si entra nel vivo del programma” dichiara la Cecchini, che assicura: “Entro lunedì il bando sarà reso pubblico”. Il fondo consta di un totale di 20 milioni di euro, che saranno sbloccati in diverse tranche, per un massimo di 50.000 euro riservati a ogni singolo fruitore. Ne potranno usufruire i giovani dai 18 ai 40 anni aventi determinati requisiti, tra cui il mantenimento della qualifica di imprenditore agricolo per un minimo di 5 anni. Per l’assegnazione delle sovvenzioni verranno stilate apposite graduatorie ogni 6 mesi, con diritto di scorrimento per gli esclusi nella graduatoria del bando successivo. “Siamo una delle prime regioni d’Italia a presentare questo programma – afferma Buldrini – ciò comporta degli effetti benefici ma anche alcune incertezze applicative: in particolare i bandi potranno subire lievi modifiche in corso d’opera dovendo i dati inseriti nel Sistema Informativo Regionale collimare con quelli del corrispondente sistema nazionale ed essendo necessario attendere le istruzioni che arriveranno dall’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ndr) per quanto riguarda i pagamenti, che dovrebbero comunque avvenire entro la fine di maggio”.
Le finalità – La finalità principale del fondo, ripartito al suo interno in diverse misure, è quella di favorire il ricambio generazionale in agricoltura, sia all’interno di imprese già esistenti (questa una delle novità previste dall’imminente bando) sia al di fuori, in modo tale da avvicinare anche coloro che non sono figli di agricoltori ad un comparto bisognoso di nuova linfa, senza dimenticare l’agevolazione del passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro, così da seguire le linee guida della recente riforma scolastica.
Gli interventi – Al termine dell’esposizione viene dato spazio agli interventi di coloro che si sono seduti al c.d. Tavolo verde con la Regione, ossia i rappresentanti delle associazioni di categoria, ma tale opportunità sfocia ben presto in un momento di diverbio (civile, sia chiaro) con il dirigente regionale responsabile relativamente a meccanismi applicativi, tempi di pagamento e modalità di comunicazione del sistema dei fondi rurali, finché la Cecchini non dichiara chiusa la conferenza.
Tag dell'articolo: fernanda cecchini, fondi agricoltura, fondi comunitari.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
