lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Centro Pari opportunità, Rachele Salvatelli vince il premio “Laura Cipollone”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il premio è rivolto alle laureate e ai laureati residenti in Umbria che discutono la propria tesi su personaggi femminili o su problematiche attinenti la realtà femminile, con particolare riferimento al contesto regionale

 
Centro Pari opportunità, Rachele Salvatelli vince il premio “Laura Cipollone”
Perugia.  È stato conferito alla dottoressa Rachele Salvatelli per la tesi dal titolo “Il dilemma del riconoscimento. Questione femminile e rappresentanza politica”,con la quale ha conseguito la laurea in Filosofia ed Etica delle relazioni, il primo premio “Laura Cipollone” relativo agli anni accademici 2011/12 e 2012/13. La cerimonia di consegna si è svolta nella sede del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria che ha istituito il premio in memoria di Laura Cipollone, “operosa e lungimirante fondatrice” del Centro.

Il premio – Il premio è rivolto alle laureate e ai laureati residenti in Umbria che discutono la propria tesi su personaggi femminili o su problematiche attinenti la realtà femminile, con particolare riferimento al contesto regionale, e prevede tre livelli di premiazione che vengono attribuiti su proposta di una commissione giudicatrice. Nell’attribuire il primo premio alla dottoressa Salvatelli, la commissione ha rilevato come “abbia analizzato il tema del ‘Riconoscimento’ – quale elemento fondamentale nella costruzione di una identità personale riuscita – attraverso elementi teorici tratti da discipline filosofiche, psicologiche ed etiche. Nel corso di tale analisi viene affrontato anche il tema opposto, ossia quello del ‘Misconoscimento’, in particolare facendo riferimento alle persistenti forme di ‘mancato riconoscimento’ della differenza femminile in diversi ambiti, da quello culturale e simbolico a quello dei diritti. È, infatti, un dato ancora ampiamente rilevato ai giorni nostri – si legge nella motivazione – il deficit di rappresentanza delle donne in politica, così come le difficoltà che esse incontrano nel mondo del lavoro, a riprova che l’uguaglianza è ben lungi dall’essere intesa come ‘opportunità aperte a tutti’ senza disparità o pregiudizi basati sulla differenza di genere, ma al contrario che deve essere valutata come ‘riconoscimento’ per parità e dignità”.

Il secondo e terzo posto – La commissione giudicatrice ha assegnato il secondo e terzo premio rispettivamente alla dottoressa Giulia Romano per il suo lavoro dal titolo “La questione di genere e la narrazione del sé nei Centri Antiviolenza” e alla dottoressa Elisa Pierozzi per la tesi su “La sessualizzazione dei bambini: una ricerca qualitativa su alcuni cartoni animati per l’infanzia”.

Il bando – Le informazioni sul prossimo bando saranno disponibili sul sito internet istituzionale del Centro per le pari opportunità (http://www.regione.umbria.it/la-regione/centro-pari-opportunita) e sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (online su www.regione.umbria.it).

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top