martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La “ceramica made in Umbria” in un progetto della Regione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Rilanciare l'artigianato artistico con una collezione nel segno del design di 45 pezzi, realizzati da 21 aziende del territorio. Anche un’app e un sito web, con l’intenzione di esportare in Russia e Cina

 
La “ceramica made in Umbria” in un progetto della Regione
Regione Umbria. Una collezione unica, in grado di reinterpretare la tradizione artistica con una sensibilità estetica internazionale. È il progetto ‘Ceramica made in Umbria’, promosso dalla Regione Umbria e nato con l’intento di rilanciare l’artigianato artistico regionale, individuando le aziende rappresentative del territorio e sviluppare con loro un’idea nuova e di filiera di rilancio e promozione del comparto, da esportare anche nei mercati esteri, in particolare Russia e Cina. L’iniziativa conta già una collezione di 45 articoli di proprietà della Regione Umbria (visitabile nello Spazio Umbria dell’ex ospedale perugino Fatebenefratelli), realizzati da 21 imprese che hanno la facoltà di riprodurli e commercializzarli senza alcun obbligo di royalty nei confronti del progettista della collezione.

Ma questo è soltanto la prima delle novità dell’iniziativa, come ha spiegato Franco Billi, dirigente regionale del servizio Politiche per credito e internazionalizzazione imprese, intervenuto durante la presentazione dell’evento – ieri, 9 luglio, alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria Vincenzo Riommi. A spiegare nel dettaglio il progetto, che si avvale anche di un piano di comunicazione con l’ausilio di strumenti multimediali, tra cui un app per smartphone e un sito web, c’erano Luigi Rossetti e Giovanni Tarpani, rispettivamente coordinatore dell’area Imprese, lavoro e istruzione e del servizio Comunicazione istituzionale della Regione Umbria, Massimiliano Tremiterra, direttore del Centro estero Umbria, e la designer della collezione, nonché docente dell’Istituto italiano design di Perugia, Elisabetta Furin.

“L’Umbria – ha detto Riommi – vanta ben quattro centri di antica tradizione ceramica: Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio e Orvieto. Il settore, che sconta una fase di crisi, merita un ripensamento strategico. Le politiche messe in atto sono mirate soprattutto a ripensare l’offerta formativa, l’immagine stessa del prodotto e la sua internazionalizzazione, attraverso l’aggregazione in rete delle imprese”. L’individuazione delle 21 aziende ceramiche deriva da una ricerca, condotta in collaborazione con la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Perugia, che ha fotografato l’attuale situazione delle aziende e il loro livello di preparazione all’internazionalizzazione”.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top