martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Cesare Damiano a Perugia: “Il Jobs Act nuovo paradigma”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Jobs Act, Lavoro, disoccupazione e manifestazione di Roma. Alcune domande alle quali hanno risposto il presidente e la vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera

 
Cesare Damiano a Perugia: “Il Jobs Act nuovo paradigma”
Perugia. Cala la disoccupazione in Italia: il tasso scende al 12,6% nel mese di gennaio. Si tratta di un dato positivo visto che l’Italia era reduce da un tasso di disoccupazione del 12,9% nell’ultimo mese dello scorso anno. Commenti positivi arrivano, per la nostra regione anche da Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera, che ha incontrato, insieme alla vicepresidente Renata Polverini la presidente Catiuscia Marini e i membri di Giunta.

Una svolta. “Segnali incoraggianti – ha detto” dai dati odierni dell’Istat sul calo della disoccupazione speriamo in “una svolta: ci aspettiamo che il 2015 dia un po’ di speranza. Per avere più occupazione bisogna avere più sviluppo e investimenti: c’è una parte che compete allo Stato e all’Europa, una parte che compete alle imprese”.

Jobs Act. Damiano è tornato anche sui temi del Jobs act, definendolo “un nuovo paradigma: diminuiamo le tutele nel posto di lavoro, il vecchio articolo 18 non c’è più se non per rari casi di reintegro. Allora bisogna che come compenso ci sia una protezione vera nel momento della disoccupazione e un vero disboscamento delle forme di lavoro più precarie. Inoltre, quando scommettiamo sul contratto a tutele crescenti, giustamente lo incentiviamo. Non va bene – ha però osservato – che l’incentivo duri solo per gli assunti nel 2015: bisogna che duri anche negli anni successivi”.
La Polverini e la manifestazione di Roma. “Non ci riconosciamo in ciò che abbiamo visto sabato scorso a Piazza del Popolo – ha detto – : un linguaggio troppo duro, un comportamento troppo estremo. Mi pare che la Lega stia andando ad una deriva eccessivamente a destra, e quindi è la Lega che deve ritrovare se stessa”. Inoltre Polverini ha sottolineato che “Berlusconi anche ieri ha ribadito la necessità di ritrovare una comunità d’intenti con tutti coloro che hanno fatto parte del Pdl, e quindi certamente anche con il Nuovo centrodestra di Alfano”.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top