martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Chemmefregaamme”: il selfie controcorrente che spopola sul web

L'intervista a Richi Spennato, l'autore di questa pazzia che ha invaso i social network "Il mio è un tributo alla web star Matteo Montesi"

 
“Chemmefregaamme”: il selfie controcorrente che spopola sul web
Perugia. Vere e proprie “facce schifate” in giro per i social network, da sole o in compagnia di personaggi più o meno famosi. Ma non solo: anche adesivi appiccicati in giro per la città. Il tutto all’insegna dell’eloquente espressione “Chemmefregaamme”. Siamo andati ad intervistare chi sta dietro a tutto ciò, un ragazzo basso e riccioluto il cui nome di battaglia è Richi Spennato.

Innanzitutto come ti definisci, un artista?

“Non lo so, faccio un po’ di tutto, non me ne frega niente delle etichette”.

Appunto… Ci spieghi come è nata questa follia?

“Può essere definita una grande riflessione antropologica. Tutto è nato da una visita alle rovine di Pompei. Tra i visitatori c’erano dei veri e propri tamarri, del tutto disinteressati e annoiati dal tour. A un certo punto la guida spiega: “Questa cosa è famosa in tutto il mondo”. Alla parola “famosa” i tamarri dEl gruppo hanno drizzato le orecchie e, in men che non si dica, avevano già fatto mille selfie con la cosa in questione. A quel punto ho avuto l’illuminazione: la gente oggi pretende di essere testimone di tutto, senza il minimo interesse per ciò che sta facendo. Giorno dopo giorno, infatti, milioni di persone riversano sul web foto che testimoniano il loro passaggio in determinate situazioni, luoghi e così via, solo per far sapere al mondo di esserci stati. A quel punto ho capito che dovevo buttarmi nella mischia, solo sdoganando il tutto.

E tutto questo ha successo?

“Altroché! Pensa che mi hanno copiato vip come Rihanna, e addirittura Obama!” (ride, ndr)

Intendi che ti hanno copiato l’espressione facciale?

“Sì. L’espressione facciale che indosso nei miei selfie è un tributo alla star del web Matteo Montesi, di cui sono assiduo fan e che ho incontrato personalmente. Il mio è inoltre un gesto di affetto nei suoi confronti. Un giorno dovrò rendergliene conto”.

Vuoi dire qualcosa per concludere?

“Sì, che voglio essere di ispirazione ad altre persone. Per cui chi volesse mandare proprio materiale ispirato al Chemmefregaamme lo può fare attraverso Facebook, Twitter, Instagram o all’indirizzo mail chemmefregaamme@gmail.com: i più meritevoli verranno pubblicati sulle pagine ufficiali.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top