martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Chianella: “Settimana prossima la firma degli accordi con RFI e Trenitalia”

L'assessore sottolinea l'approvazione del Piano regionale dei trasporti: "È realista, mirato e compatibile con la situazione finanziaria"

 
Chianella: “Settimana prossima la firma degli accordi con RFI e Trenitalia”
Perugia. Slitta alla prossima settimana la firma dell’accordo quadro tra Regione Umbria e Rete Ferroviaria Italiana, inizialmente previsto per oggi (venerdì 18 dicembre), rinvio reso necessario dalla preventiva approvazione del contratto di servizio con Trenitalia, che avverrà in Giunta lunedì prossimo. Entrambi sono cruciali per il futuro del trasporto su rotaia nella nostra regione.

I dettagli – “Sarà il nostro regalo di Natale agli utenti umbri” dichiara l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Giuseppe Chianella. I termini dei due accordi sono differenziati: 5 anni più opzione per altri 5 con l’ente che gestisce le infrastrutture ferroviarie e 6 anni con quello che si occupa della percorrenza dei mezzi. Chianella ci tiene a sottolineare la recente approvazione del Piano regionale dei trasporti e il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori nelle trattative. “Il risultato – conclude – è un progetto realista, con soluzioni mirate e compatibili con la situazione economico-finanziaria della Regione”. In particolare, come sottolinea anche il dirigente di Rfi Andrea Esposito, verrà garantita fino al 2020 la percorribilità della linea direttissima fino a Roma; inoltre nel 2016 si procederà tramite gara ad evidenza pubblica alla privatizzazione di una parte dei servizi ferroviari.

Le problematiche – Ma ci sono anche alcune questioni scottanti, che l’assessore non si esime dall’affrontare. Innanzitutto, il recente rapporto Pendolaria di Legambiente, che ha inserito la linea Orte-Foligno-Falconara Marittima tra le dieci peggiori d’Italia: “C’è bisogno di un ripensamento di quella tratta, lo abbiamo fatto presente al ministro Delrio che ci ha fornito rassicurazioni importanti: verranno infatti forniti più fondi alle linee minori anche distogliendoli da quelli per l’alta velocità”. Poi il futuro della Fcu nel territorio perugino: “Anche qui ci sono interlocuzioni abbastanza avanzate col Ministero, i cui risultati verranno svelati dopo le feste”. Ancora, le problematiche relative all’Intercity 580 Tacito Terni-Milano, che si è bloccato più volte in tempi recenti: “È un problema dovuto alla particolare pendenza della tratta abbinata alle rigide temperature invernali, interventi specifici sono già stati attuati in questi giorni e mi risulta che il treno non si sia più fermato”. Infine, la possibilità di un ripristino della fermata del Frecciabianca a Spoleto: “Abbiamo avviato una corrispondenza epistolare con Trenitalia sull’argomento, ma occorre considerare che i mezzi in questione sono treni a mercato, quindi se non c’è utenza non c’è possibilità di fermata, saranno in ogni caso svolte delle simulazioni”.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top