martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Città della Pieve, al teatro comunale in scena la prima assoluta di “Errori”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Dal 28 al 30 agosto alle ore 21.30 lo spettacolo nato interamente nella città del Perugino sotto la regia di Karen Saillant.

 
Città della Pieve, al teatro comunale in scena la prima assoluta di “Errori”
Regione Umbria.  “Errori”, opera lirica in due atti, sarà lo spettacolo che andrà in scena al teatro comunale “Accademia degli Avvaloranti” di Città della Pieve il 28, 29 e 30 agosto, alle 21.30. La regia è di Karen Saillant, cantante, attrice, regista e fondatrice dell’International Opera Theater di Philadelphia, le musiche sono del compositore inglese Philip Ashworth, il libretto dell’italiano Antonio Fava. L’evento è del tutto particolare in quanto, come accade da dodici anni a questa parte, l’opera musicale portata in scena è prodotta interamente nella città del Perugino.

Da anni, infatti, per l’intero mese di agosto, Città della Pieve diviene fucina di una produzione artistica originale e creativa: la nascita di una vera e propria nuova opera musicale, spesso ispirata a capolavori shakespeariani, come nel caso dell’edizione 2015, che prende spunto da “La commedia degli errori”. Ideatrice e direttrice artistica del progetto è Karen Saillant. La particolarità di questa esperienza, patrocinata dal Consolato d’Italia a Philadelphia, dal Comune di Città della Pieve e dalla Pro loco, è, come detto, che l’opera nasce di sana pianta da un libretto originale, come originali sono le musiche, con costumi e scenografie realizzate in teatro, mentre l’intero lavoro prende forma durante le prove di cantanti e musicisti. Altra particolarità riguarda le scenografie e i costumi assemblati con materiali poveri che acquistano una nuova dignità.

La scenografia è realizzata utilizzando bottiglie di plastica riciclate, tutte raccolte a Città della Pieve, e sacchi per la spazzatura che la troupe ha invece portato direttamente da Philadelphia e California. Durante le prove, gli artisti sono accompagnati dalla pianista albanese Elona Muca, mentre nei giorni della rappresentazione si esibirà l’orchestra da camera diretta dal Maestro Mauro Fabbri. Il biglietto per lo spettacolo si può acquistare in pre-vendita presso l’Ufficio Turistico alla Rocca di Città della Pieve. Il libretto dell’opera sarà presto consultabile sul sito http://internationaloperatheater.org.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top