lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Città della Pieve, dopo 17 anni il nuovo Piano Regolatore

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il nuovo strumento urbanistico procederà il suo iter in Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva e verrà presentato alla cittadinanza, dopodiché si procederà alla redazione della parte operativa

 
Città della Pieve, dopo 17 anni il nuovo Piano Regolatore
 Nel Dicembre 2013 il nuovo Piano Regolatore parte strutturale di Città della Pieve è stato trasmesso alla Provincia di Perugia per la verifica di conformità prevista dalla normativa. Dopo i vari esami e passaggi preliminari sono state prodotte tutte le integrazioni e le documentazioni richieste fino all’acquisizione del definitivo nullaosta rilasciato a seguito della “Conferenza Istituzionale” in data 30 Novembre 2015. Due anni di iter amministrativo presso gli uffici provinciali che hanno intensamente impegnato l’ufficio tecnico comunale dell’amministrazione e i professionisti incaricati in un lavoro che è decisivo di massima rilevanza per Città della Pieve. Il nuovo Piano Regolatore giunge infatti in dirittura di arrivo dopo ben 17 anni dall’ultima Variante Generale approvata nel 1998. Il nuovo strumento urbanistico procederà il suo iter in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva e verrà presentato alla cittadinanza, dopodiché si procederà alla redazione della parte operativa. “Il Piano – spiega il sindaco Fausto Scricciolo – si caratterizza per un pieno recepimento di tutta l’attuale normativa urbanistica nonché dei piani di tutela paesaggistica e di sicurezza idrogeologica. Le caratteristiche sono la garanzia di massima tutela architettonica del centro storico e di uno sviluppo urbano coerente e compatibile con la sostenibilità ambientale e paesaggistica; in piena armonia e continuità con il patrimonio esistente e la crescita sin qui avuta. Si prevedono infatti solamente completamenti di aree urbanizzate già esistenti nelle frazioni ed a ridosso del centro storico in modo estremamente limitato e rispettoso dell’esistente. Non si può che essere soddisfatti – conclude Scricciolo – del lavoro svolto e che finalmente sta giungendo a compimento”.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top