martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Città della Pieve, scoperta discarica abusiva

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Nei guai per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sia il proprietario del terreno che il titolare della ditta che aveva fatto i lavori

 
CITTA’ DELLA PIEVE. Sospetti movimenti di terreno in un lotto della zona industriale di Pò Bandino, a Città della Pieve. E’ iniziata così l’indagine del Corpo Forestale dello Stato che ha portato alla denuncia del proprietario del terreno e il responsabile della ditta che aveva fatto i lavori.

La scoperta – Durante la quotidiana attività di controllo del territorio, la pattuglia ha scoperto quest’aerea ben delimitata di circa duecento metri quadrati in cui il terreno appariva movimentato di recente . Di forma rettangolare e ben delimitato, il lotto era stato coperto con rami e frasche di piante, ma in alcuni punti emergevano dal terreno smosso frammenti di asfalto e pezzi di cemento parzialmente interrati . La regolarità della forma ha fatto ipotizzare la realizzazione di una grossa buca con mezzi meccanici solo dopo il riempimento lo scavo sarebbe stato ricoperto in superficie con rami e piante per nascondere i rifiuti sottostanti. Dalle informazioni assunte in loco, dal proprietario del terreno ed il titolare della ditta edile che aveva eseguito i lavori, che venivano fatti intervenire sul posto, risulterebbe che l’interramento di rifiuti riguarderebbe materiale inerte proveniente da interventi di demolizione.

Le misure – L’area interessata è stata sottoposta a sequestro penale, che è stato convalidato dalla competente Autorità Giudiziaria. Saranno effettuati a breve termine ulteriori accertamenti per confermare che il materiale sotterrato sia soltanto quello che emerge in superficie, rifiuti di natura edile, o eventualmente siano presenti anche altre tipologie di rifiuti, che possano comportare conseguenze ben maggiori di inquinamento del terreno. Il proprietario del terreno e l’esecutore materiale dei lavori sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per il reato di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti, per la loro condotta rischiano la pena dell’arresto fino ad un anno e la sanzione amministrativa fino a 26.000 euro, oltre a porre in essere i necessari interventi di bonifica e ripristino ambientale dello stato dei luoghi.

 

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top